Come fare una stella di Natale con il feltro

Il feltro è un tessuto che si ottiene dall’infeltrimento di panni che derivano da pelo animale, di solito di pecora, ma anche da capra e cammello. Una delle sue caratteristiche è la morbidezza e ciò lo rende particolarmente adatto a essere utilizzato per piccoli lavori di creazione di accessori, soprattutto natalizi, visto il suo aspetto “caldo”. Con questo materiale si possono creare ad esempio belle stelle di Natale da appendere. Vediamo come fare, tenendo presente che, pur lavorando con della stoffa, non sarà necessario saper cucire.

Cosa occorre:

- cartoncino, può essere ottimo quello ricavato da un coperchio di una scatola per scarpe

- feltro rosso e verde

- della colla a caldo

- forbici

- un paio di fogli di carta

- qualche spillo

- tre perle dorate o argentate

- un poco di filo

Come procedere:

Innanzitutto dovrete preparare un disegno sulla carta per non tagliare la stoffa in modo errato. Dovrete tracciare dei fiori a 5 petali con un aspetto simile a quello della vera stella di Natale. Le dimensioni sono naturalmente a vostra discrezione, ma indicativamente diciamo che vi serviranno un fiore con diametro di circa 7 -8 centimetri e un altro di più o meno di 12. Preparate poi il disegno delle foglie. Dovranno essere una sorta di fiore a 4 petali ovviamente più grande dei due preparati in precedenza.
Per essere certi aver eseguito il disegno in modo corretto ritagliate il tutto e provate a sovrapporli disponendo i petali in modo alternato, se il risultato vi pare soddisfacente si può iniziare il lavoro con la stoffa, altrimenti apportate delle modifiche finché non otterrete una bella composizione.

Fissate con un paio di spilli i vostri fiori sulla stoffa rossa, tracciatene i profili con una matita bianca e quindi ritagliate; fate lo stesso con le foglie sul feltro verde. Se volete rendere più preziosa la vostra stella di Natale prendete le tre perle, infilatele in una gugliata di filo color argento o oro, secondo il colore delle perle e fissatele con alcuni punti invisibili al centro del fiore più piccolo.
Prendete ora il cartoncino e su di esso incollate le foglie verdi, non cospargete la colla fin sull’estremità delle foglie, altrimenti renderete il tutto troppo piatto, dopodiché ritagliatelo bene affinché non sporga al di fuori della stoffa. A questo punto si possono fissare anche i due fiori rossi, ma prima provate ad appoggiarli con i petali alternati per vedere l’effetto e incollateli solo quando vi paiono posizionati nel modo migliore. Naturalmente lasciate libere le punte dei petali per dare un effetto di morbidezza.

Per appendere la stella di Natale possiamo utilizzare del nastro adesivo trasparente che deve essere fissato sul cartoncino retrostante, oppure possiamo praticare un piccolo foro su di esso dal quale infilare del nastrino colorato.

Stella di Natale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>