Come fare una scopa da Befana

Un elemento che da sempre contraddistingue il costume da Befana è la scopa portafortuna e scaccia guai. Seguendo pochi e semplici consigli è possibile realizzarne una utilizzando materiali economici e di facile reperibilità.

Materiale occorrente:

- 3 anime di cartone interne ai rotoli di alluminio o pellicola da cucina, in alternativa 8 anime di cartone interne ai rotoli di carta igienica
– nastro scotch americano
– alcune etichette bianche adesive
– 1 pennarello di colore rosso vivo
– 1 foglio alluminio per alimenti
– colla stick
– 1 scatola di cartone vuota (ideale un cartone utilizzato come imballaggio per le bottiglie)
– 1 m di rafia beige in alternativa dello spago
– 1 nastro rosso della larghezza di 2 cm
– 1 molletta per capelli
– forbici

Istruzioni per la creazione del manico.
Prendete le anime di cartone ed unitele fra loro utilizzando il nastro scotch americano. Lo scotch deve essere disposto esclusivamente attorno alla zona di unione fra i vari tubi.

Decoro del manico.
Lo scotch americano, grazie al suo colore grigio argento oltre che svolgere la funzione adesiva crea un decoro disposto ad intervalli regolari sull’intero manico. Disegnate sulle etichette adesive bianche delle stelle di varie misure, ritagliatene le sagome e poi con il pennarello colorate il tutto di un bel rosso vivo. Levate la carta protettiva dalle stelle ed attaccatele, disponendole a vostro piacimento sul decoro ottenuto dal nastro scotch.

Realizzazione della parte inferiore della scopa.

Smontate la scatola di cartone. Tagliate 30 strisce di cartone della lunghezza di 30 cm e della larghezza di 2 cm. Prendete il foglio di alluminio e ritagliate ancora 30 strisce della stessa misura di quelle di cartone. Incollate poi con la colla stick le strisce di alluminio su quelle di cartone, avendo l’accortezza di lisciare bene la superficie con le dita, a garanzia di una tenuta ottimale. Lasciate asciugare il tutto per almeno una decina di minuti. Ora non resta altro che posizionare le strisce sul fondo del manico, cercando di disporle in maniera che possano ricordare la disposizione degli steli di saggina utilizzati nelle scope originali. Fermatele sul manico con più giri di scotch americano. Prendete la rafia o lo spago e passatelo sopra il nastro, in maniera tale da camuffare e nascondere lo scotch disposto sotto. In ultimo create con il nastro rosso un fiocco che poi fermerete con la molletta per capelli sui giri del fio di rafia.
La realizzazione della scopa della Befana è terminata, non vi resta altro che sfoggiare la vostra opera orgogliosi del vostro lavoro.

fai da te

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>