Come fare una maschera al cioccolato

Ormai sappiamo bene come il cibo e gli alimenti, oltre a fornire nutrimento al nostro corpo, abbiano degli effetti benefici anche sui capelli, sulla pelle, ecc. In particolare vi sono alcuni alimenti, come il cioccolato, in grado di rendere la nostra pelle del viso e del corpo sana, levigata, luminosa ed elastica. Non a caso sono sempre più numerosi i centri benessere che offrono come servizio la cioccolatoterapia. Si tratta di una serie di massaggi con oli e creme a base di cioccolato per sfruttarne le proprietà idratanti e rassodanti.
In questa breve guida, quindi, voglio spiegarmi come realizzare a casa vostra alcune maschere al cioccolato da applicare sul viso e sul corpo.
La prima maschera che voglio proporvi è una maschera idratante che renderà la pelle del viso più luminosa e morbida. Per realizzare questa maschera vi serviranno i seguenti ingredienti (sono tutti ingredienti facilmente reperibili a casa quindi il costo di queste maschere è praticamente pari a 0!): yogurt (per riequilibrare il ph della pelle e renderla più morbida), miele (i zuccheri contenuti in esso aiutano il rinnovamento delle cellule morte della pelle) e naturalmente cacao (idratante e nutriente per la pelle). Tutto quello che dobbiamo fare è prendere 1/2 cucchiaino di miele, 1/2 cucchiaino di yogurt, 1/2 cucchiaino di cacao e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso ci basterà cospargere questa maschera sul viso con movimenti circolari e attendere che si asciughi. Una volta che la maschera si sarà asciugata (circa 30 minuti) ci basterà sciacquare il viso con abbondante acqua fredda. Vi accorgerete subito della differenza. Se volte utilizzare la crema in tutto il corpo vi basterà aumentare le dosi: un barattolo di yogurt, 3 cucchiai di miele e tre cucchiai di cacao. Vi consiglio di preparare la maschera ogni volta che vi serve, evitate di prepararne grandi quantità che poi lascerete in frigo per una settimana in quanto rischiereste di perdere molti principi attivi.
Un’altra maschera al cioccolato che voglio proporvi è una maschera rassodante ed idratante. Gli ingredienti che ci servono sono solo due: caffè e cacao. Prendiamo 3 cucchiaini di cacao in polvere e uno di caffè macinato, se vogliamo preparare una dose maggiore da passare su tutto il corpo dobbiamo sempre attenerci al rapporto 3 di cacao e 1 di caffè, ad esempio per 9 cucchiaini di cacao avremo bisogno di 3 cucchiaini di caffè. Mescoliamo i due ingredienti e aggiungiamo a poco a poco dell’acqua tiepida. Continuiamo a mescolare e ad aggiungere acqua fino a quando otterremo un composto cremoso (non liquido altrimenti non potremo applicarlo sul viso!). A questo punto stendiamo la maschera su tutto il viso (attenzione alla zona del contorno occhi!) e massaggiamo la pelle con dei movimenti circolari. I granelli del caffè faranno uno scrub sul viso ed elimineranno le cellule morte, mente il cacao andrà ad idratare le cellule nuove. Lasciamo in posa per 5 minuti e risciacquiamo con acqua fredda. Questa maschera non va usata ogni giorno altrimenti si rischia di irritare la pelle.
Buona giornata a tutti!

maschera al cioccolato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>