Come fare una borsa per Halloween

Siete alla ricerca di una facile e veloce borsa per Halloween, magari da riempire con dolci e caramelle da regalare ad amici e parenti? I vostri bambini hanno intenzione di fare il giro dei vicini per il classico “dolcetto o scherzetto”? Abbiamo la soluzione che fa per voi!

Cosa ci serve per realizzarla?

Un paio di forbici
panno nero
panno bianco
1 rettangolo di panno nero di circa 5 x 8 cm e uno bianco delle stesse dimensioni (termoadesivi se preferite)
macchina da cucire (in alternativa potete cucire a mano tutta la borsa col punto coperta)
filo bianco
filo nero

Dal panno nero e bianco dobbiamo ritagliare dei rettangoli. Vi suggeriamo queste dimensioni:
2 rettangoli di panno bianco da 13 x 10 cm (saranno fronte e retro del fantasma)
2 rettangoli di panno bianco da 13 x 5 cm per i lati
1 rettangolo di panno bianco da 10 x 5 cm per il fondo
1 striscia di panno nero da 2 x 20 cm (sarà il manico della borsa)

Col panno termoadesivo preparate 2 cerchi neri (potete fare il calco di una moneta da 2€) e 2 cerchi più piccoli bianchi (delle dimensioni di una moneta da 10 centesimi): verranno sovrapposti per realizzare gli occhi del fantasma.
Prendiamo il rettangolo 13×10 e collochiamo gli occhi nel punto desiderato. Procediamo ad incollarli con l’ausilio del ferro da stiro. Se non avete acquistato il panno termoadesivo, dovrete cucire gli occhi utilizzando il filo nero sul panno bianco e quello bianco sul panno nero.
Per creare la bocca possiamo procedere in due modi: o facciamo una cucitura a zig-zag con la macchina da cucire (creando una bocca ondulata), o ritagliamo una forma dal panno nero (lasciamo alla vostra fantasia la scelta) e la cuciamo col filo bianco.
Ora è possibile cucire insieme i 5 rettangoli, assemblando pian piano la borsa, con l’uso della macchina da cucire col punto festone. E’ consigliabile unire nell’ordine fronte-lato-retro-lato e infine cucire il fondo.Rifinite la parte superiore della borsa col punto festone.
Adesso possiamo fissare il rettangolo nero del manico ai lati della borsa e….voilà! Il nostro fantasmino è pronto per accogliere dolci e caramelle!

Suggerimenti: se volete utilizzare la borsa per una serata con gli amici, potete inserire una chiusura nella parte superiore, utilizzando del velcro, una cerniera nera o creando una chiusura tipo alamaro col panno nero e un bottone bianco (cucito col filo nero, per il solito gioco di contrasti). E’ anche possibile rendere rigido il fondo della borsa, inserendo un cartoncino spesso, tagliato a misura del fondo.

Borsa1

1 comment

Leave Comment
  1. Alessandra

    Peccato però che le foto non corrispondano alla guida che avete inserito. Anche su un’altro oggetto per Halloween mi son trovata nella stessa situazione. Anche se la guida descrive in modo completo l’oggetto, sarebbe più utile avere immagini dell’oggetto da voi realizzato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>