Come fare trattamenti di bellezza con il limone

Desiderate avere una pelle splendida, luminosa e radiante, ma non avete intenzione di spendere moltissimi soldi in creme e trattamenti? Non preoccupatevi, non è necessario. Avete mai riflettuto sul fatto che è possibile ottenere gli stessi risultati usando ingredienti naturali, o meglio creando maschere con alimenti che abbiamo tutti in casa? Oggi in particolare vorrei parlarvi degli effetti benefici del limone e di come sia possibile realizzare facilmente, e soprattutto a costo 0, molti trattamenti al limone.
Il primo trattamento al limone che vorrei proporvi è un olio idratante e tonificante per tutto il corpo. Per realizzarlo vi basterà uno o due limoni, alcol etilico e olio di mandorle. Per prima cosa lavate accuratamente i limoni e asciugateli. Sbucciate il limone facendo attenzione a prendere solo la parte gialla esterna. Fatto questo prendete un barattolo (non serve un barattolo molto grande, basta quello della marmellata o dei sughi già pronti) e versateci dentro un bicchiere di alcol etilico e le bucce del limone. Chiudete bene il tappo e lasciate macerare per 10 giorni. Mi raccomando assicuratevi che il tappo sia ben chiuso, altrimenti l’alcol etilico evaporerà tutto. Trascorsi i 10 giorni, riprendete il barattolo e verificate se l’essenza di limone è pronta. Capirete che l’essenza è pronta se l’alcol etilico ha cambiato colore e la scorza di limone è diventata durissima (come se fosse un pezzo di legno). Se l’essenza è pronta, non dovrete far altro che aggiungere un po’ di essenza al vostro olio di mandorle (per 50 ml di olio ci vogliono 10 ml di essenza). A questo punto è pronto un olio idratante, tonificante e rinfrescante grazie all’essenza del limone. Può essere utilizzato su tutto il corpo ogni volta che usciamo dalla doccia. prima di usarlo vi consiglio sempre di agitarlo energicamente affinché l’essenza di limone (che essendo più leggera tenderà a mettersi in superficie) si mescoli all’olio di mandorle.
Un altro modo per utilizzare il limone è quello di creare una maschera antiacne e antibatterica. il limone, infatti, contenendo vitamina C, ha un forte potere astringente sulla pelle ed è di grande aiuto nella nostra “lotta quotidiana” contro brufoli e punti neri. per realizzare questa maschera al limone vi servirà solamente l’albume di un uovo e un limone. Per prima cosa montiamo a neve l’albume dell’uovo e di tanto in tanto aggiungiamo qualche goccia di limone. Mescoliamo bene affinché i due ingredienti si amalgamino sul viso e stendiamo la maschera sul viso e sulle parti del corpo interessate. Mi raccomando provate la maschera prima su una piccola parte del viso per vedere se vi provoca pruriti o irritazioni, se non avete alcun disturbo stendetela su tutto il viso. Prima di stendere la maschera assicuratevi di avere il viso pulito e asciutto (eliminate eventuali presenze di trucco!). Lasciate la maschera in posa per 10 minuti e successivamente risciacquate con acqua fredda. Vi consiglio di usare la maschera solo una volta a settimana poiché rischiereste di seccare la pelle!
Buona giornata!

maschera al limone

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come preparare la Chiffon Cake | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>