Come fare un supporto per candele di Natale

Realizzare degli oggetti unici è sempre il sogno di chi vuole mettersi alla prova utilizzando nuovi materiali e sperimentando nuove tecniche arigianali di decoro.

Se volete mettervi alla prova vi suggeriamo la creazione di un supporto per candele di Natale dove si possono mettere delle candele di forma tradizionale, abbiamo usato anche la stessa tecnica per creare un supporto per lumini quadrangolari.

MATERIALE OCCORRENTE

* Un panetto di das o del caolino
* Un matterello che serve per stendere in modo uniforme il das
* Una mazzuola per battere e schiacciare
* Una stecca per il lavoro del dettaglio
* Un filo metallico per tagliare e rifilare
* Una spatola da muratore
* Colore acrilico (bianco e rosso)
* Una ciotolina con dell’acqua
* Un pennello a testa piatta e uno con testa affusolata di piccole dimesioni

ESECUZIONE

* Prendere un panetto di das e stenderlo con un matterello, agglomerare nuovamente tutta la pasta.

* Si prepara una palla di das o di caolino e tenendola nel palmo di una mano, con il pollice dell’altra mano si esercita una pressiona al centro verso l’interno fino a creare un affossamento, l’affossamento deve corrispondere al tipo di candela che volgiamo inserire a lavoro ultimato.

* Si continua a premere leggermente con il pollice all’interno e con l’indice e il medio all’esterno. Facendo ruotare la palla si mantiene la presa sulla parete curva, cercando di ottenere uno spessore regolare.

* Ultimata la modellazione per ottenere un bordo regolare, si appoggia la ciotola capovolta sul piano di lavoro ben pulito e si esercita una leggera pressione.
Se è necessario si può lavorare con le stecche la superfice esterna per creare dei decori natalizi tipo degli agrifogli stilizzati e delle stelle di Natale o piccole incisioni e all’interno per pressare e lisciare.

* Durante il lavoro, ogni tanto, è utile inumidire i polpastrelli con l’acqua per lisciare l’impasto e ripetere l’operazione sull’intero manufatto prima di lasciarlo seccare definitivamente.
NB: Se usiamo il caolino dovremo cuocere il manufatto, utilizzando il das non è necessario.

* Ultimata la ciotola, per sagomare le facce esterne, si può rifilare la superfice con una spatola al fine di create sei lati;

* Prendere una spatola da muratore e tagliare lungo la parete della ciotola creando sei lati regolari.

Una volta che il manufatto è asciugato perfettamente ( attendere 24 ore),stendete il colore acrilico bianco con un pennello a testa piatta, tenete in considerazione che i colori acrilici tendono a scurire una volta asciugati.
I colori acrilici oggrono il grande vantaggio che si diluiscono con l’acquae ciò rende più semplice la pulizia dei pennelli e l’intera procedura.

* Quando il colore è asciutto ( bisogna aspettare poco tempo perchè il tempo di essicazione è molto veloce), prendere il pennello affusolato e dipingere di rosso gli agrifoglie e le stelle di Natale stilizzate.

Il nostro supporto per candele di Natale è pronto!!!

PREZZO: Panetto Das (da 2,20 a 2,60 euro
Pennello a testa piatta 1,50 euro
Pennello a testa affusolata 1,00 euro
Colori acrilici 3,00 euro

Gli altri attrezzi di uso comune di solito sono nella disponibilità di chiunque.

SVANTAGGI: Nessuno
VANTAGGI. Creazione originale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>