Come fare un porta cd

Fare un porta cd è semplice e facile allo stesso tempo.
Un porta cd serve per tenere in ordine e a portata di mano i nostri cd per esempio i nostri cd musicali.
Ma per ogni porta cd che si rispetti deve avere determinate caratteristiche che sono primariamente le giuste misure e l’aspetto estetico del porta cd.
Primariamente bisogna tener conto delle misure e poi si potrà pensare all’aspetto estetico dell’oggetto.
Ci sono diversi materiali che possiamo usare che sono il cartone, il legno o altri elementi cove vetro o plastica.
In questa recensione prenderemmo in considerazione solo un tipo di materiale ma la stessa procedura più o meno uguale si può applicare ad altri materiali.
Il materiale che ho pensato di usare è il cartone.
Per procedere abbiamo bisogno di una scatola delle scarpe non molto fine ma neanche troppo grossa come spessore, della colla, forbici, matita, cucitrice a pinza e piccole foto delle persone che amiamo.
Per prima cosa prediamo il coperchio della scatola di cartone e con una matita segniamo la giusta misura della confezione del cd, non dimentichiamo di aggiungere 2 centimetri in più poiché questo andrà a creare l’altra parte della sponda del nostro porta cd.
Una volta prese le misure tagliamo per lungo il coperchio tanto da creare un rettangolo più stretto.
Questa è la base del nostro porta cd e pertanto dobbiamo creare i nostri separatori per incastonare i cd.
Per fare i separatori tagliamo una striscia alta circa 2 centimetri e più lunga possibile.
Poi usiamo questa striscia lunga e pieghiamola in modo regolare tanto da creare una serpentina che andremo a mettere dentro la nostra base e poi fermeremmo il tutto con la cucitrice a pinza.
Facendo così abbiamo creato la base completa dove i nostri cd verranno ordinati e incastonati nella base.
Ora dobbiamo pensare alle parti laterali del porta cd e possiamo usare il cartone rimasto tagliato in una altezza di circa 4 dita.
Diamo la forma che meglio crediamo, io ho preferito creare delle linee ondulate ma voi se volete potete fare anche delle forme più geometriche.
Pinzate anche questi alla parte alterale della base e poi potete darvi alla pazza gioia nel decorarlo come meglio credete.
La mia esperienza personale è questa che vi ho descritto, io ho usato questi materiali per costruire il mio porta cd e ho scelto di decorarlo incollando con la colla vinilica le foto dei miei bambini.
Ho stampato delle foto su carta normale da stampante a colori e poi ho fatto dei ritagli e ho incollato il tutto sul porta cd, cosi mi da l’idea di un qualcosa di estremamente intimo e personale.
Il prezzo è inesistente se no quello di aver usato prodotti e materiale di consumo come la colla.
Vantaggi sono: la soddisfazione personale, poi il costo zero e per finire un design semplice e particolare come lo volevamo noi.
Mentre gli svantaggi sono soltanto nell’essere precisi con le misure poiché sono importantissime.
Concludendo è un oggetto bello da vedere facile da costruire e poi è un grande aiuto nell’ordine tra i molti cd che abbiamo per casa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>