Come fare i pop corn in padella e al microonde

I pop corn sono un alimento ricavato da un particolare tipo di mais che, se surriscaldato, ha la proprietà di scoppiare.
Per la gioia di tutta la famiglia, andiamo a scoprire come si preparano sia in padella che al microonde.

Pop corn in padella

Mettere in una padella uno strato di olio di semi di mais e farlo scaldare a fuoco medio/basso. Quando l’olio è caldo, versare nella padella una manciata di chicchi di mais e coprire con un coperchio. E’ importante che il coperchio copra integralmente la padella, e adesso capiremo il perché.
Dopo neanche un minuto i chicchi di mais inizieranno a scoppiettare. Da questo momento in poi bisogna avere l’accortezza di tenere sempre bloccato il coperchio per evitare che i chicchi saltino fuori (ecco perché è importante che il coperchio sia delle giuste dimensioni!).
Di tanto in tanto agitiamo la padella per non farli attaccare. Quando il mais smetterà di scoppiettare, vuol dire che i Pop corn sono pronti e si possono versare in una ciotola e condire con una presa di sale.

Esiste un’ altra variante di pop corn, i pop corn dolci. L’unica differenza di preparazione sta nell’aggiunta di zucchero nel momento in cui si mette l’olio a scaldare.
Quando lo zucchero sarà sciolto possiamo mettere in padella i chicchi di mais e da questo momento in poi il procedimento è identico alla variante precedente. Ovviamente in questo caso a fine cottura non va aggiunto il sale!

Pop corn al microonde

Mettere i chicchi di mais in una busta di carta (tipo quella del pane) e piegare la parte superiore diverse volte per evitarne la fuoriuscita. E’ preferibile non esagerare con la quantità perchè una volta in cottura aumenteranno notevolmente di volume, con il rischio di far esplodere la busta.
Impostiamo il microonde a 600-700 watt per 2-3 minuti. Dopo circa un minuto il pop corn inizierà a scoppiettare.
Una volta pronto, versiamo il pop corn in un recipiente e condiamo a nostro piacimento con sale o zucchero.
Ricordiamo inoltre che al supermercato possiamo trovare le buste di pop corn già pronte per il microonde!

Buon appetito!

Popcorn

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>