Come fare un pasto sano più delizioso

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I nutrizionisti sono tutti concordi, per stare in salute bisogna mangiare in modo sano.
Su questo non ci piove, l’abbiamo capito un po’ tutti, tanta verdura, frutta, cereali, pesce, non devono mai mancare nella dieta di ogni giorno. Per contro, meglio usare poco olio, poco sale, pochi grassi, niente fritti, in poche parole parrebbe doversi accontentare di un piatto sciapo, poco appetibile. Se poi si hanno problemi come diabete o colesterolo, apriti cielo, la scelta culinaria si fa ancora più proibitiva.
In aggiunta, chi glielo fa capire ai bambini che le verdure fanno bene, che broccoli, melanzane, peperoni e zucchine vanno mangiate spesso? Non tutti li gradiscono e davanti al loro ostinato rifiuto, anche la pazienza più temeraria comincia a vacillare, dopo un po’ si desiste nell’ardua impresa e che mangino pure quel che gli pare!

Invece no! Un pasto sano può essere anche delizioso, basta prepararlo con gli accorgimenti giusti, unendo fantasia, dolcezza e leggerezza, cambiando alcuni ingredienti senza che il sapore ne risulti penalizzato.

Per quanto riguarda i bambini, bisogna usare un po’ d’ingegno, trasformando le verdure in qualcosa di appetibile. La mossa giusta è nasconderle, mimetizzarle, ad esempio inserendole tra gli ingredienti delle polpette, tritate sottilmente non si noteranno, ma daranno un sapore delizioso.
Anche i piatti per i più grandi possono esserlo altrettanto, ad esempio un “triste petto di pollo”, diventa appetibile con una bella e colorata insalatina di verdure sottaceto, oppure con una semplice insalata mista di fresca lattuga, dove abbondare con pomodorini pachino, rondelle di cetriolo, di carota e scaglie di formaggio grana. Una bontà, un piatto sano e delizioso!
Altre semplici mosse possono aiutare a mangiare in modo salutare e appetitoso.
La cotoletta fritta fa male? Cuociamola in forno senz’olio, in una teglia antiaderente coperta parzialmente di carta alluminio da cucina, sarà ugualmente deliziosa.
Lo stesso vale per le patate, si tagliano, si sbollentano per alcuni minuti in acqua salata e poi si passano in forno a ultimare la cottura e a grigliare. Saranno un contorno super delizioso che renderà appetibili anche i secondi più semplici.
Chi deve avere una dieta iposodica, può affidarsi alle spezie, insaporiscono molto e si può così ridurre l’aggiunta di sale.
La frutta è buona già così com’è, ma in una bella macedonia, con l’aggiunta di fragole e banane, un cucchiaino di miele e una spruzzata di succo di limone, si può assumere un concentrato di vitamine, apprezzando al contempo una vera delizia.

* Dubbi al riguardo
Non c’è dubbio che tenga quando si tratta di mangiare sano e se poi si rende un piatto anche delizioso, non si può che esserne soddisfatti.

* Lo consiglieresti ad un amico
Consiglierei a un amico di mangiare sano ma in modo gustoso.

* Svantaggi
E’ proprio uno svantaggio non fare le scelte giuste per rendere un pasto sano e delizioso.

* Vantaggi
Mangiare in modo sano senza rinunciare a gusto e sapore è di sicuro un vantaggio!

piatto sano

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