Come fare un mosaico di Natale

Ecco un’idea per fare un piccolo lavoretto per abbellire la nostra casa durante le feste di Natale o per creare un piccolo presente con le nostre manine.
Per prima cosa scegliamo un soggetto natalizio che ci piace, io consiglio un disegno abbastanza semplice e privo di minuscoli particolari, perchè è sicuramente molto difficile realizzarli e potrebbero compromettere la buona riuscita della nostra opera. Potrebbe essere un Babbo Natale, magari con le renne, un albero di Natale, Angioletti, o anche un bel paesaggio natalizio con la neve o un bel paesaggio notturno, che evochi una realtà fatata e fantastica. Secondariamente ci procuriamo il materiale, innanzi tutto un cartoncino abbastanza rigido su cui incollare il tutto, poi qualcosa per fare le vere e proprie tessere del mosaico ad es potremmo utilizzare:
-veline o cartoncini colorati, pezzi di ceramica sottile o vetri colorati, sale o sabbia colorata, riso.
Per me ciò che rende più l’idea del mosaico sono le veline o cartoncini colorati e i pezzi di ceramica o vetro.
Successivamente cerchiamo di tagliare delle piccole tessere di vari colori e di forma poligonale, abbastanza irregolare.
Disegniamo il nostro soggetto, o per i meno esperti stampiamolo, quindi iniziamo ad incollare le nostre tessere. Si possono trovare degli ottimi soggetti natalizi, navigando in rete e addirittura pacchetti già pronti all’uso per fare mosaici, nei negozi specializzati in belle arti ma secondo me è più appassionante farseli da se.
Personalmente ho realizzato diversi mosaici:
– uno con frammenti di cartoncino colorato sul disegno di un Babbo Natale che porta le strenne;
– un angioletto con chicchi di riso su carta dorata;
– un paesaggio notturno su toni del blu con pezzi di stoviglie rotte;
– un paesaggio natalizio con piccole tessere di vetro colorate, con tanto d’albero di Natale, slitta, montagne e villaggi innevati.
Riassumendo quello che vi occorre sono:
– cartoncini spessi da usare come base
– colla
– veline o cartoncini colorate per le tessere del mosaico.
o in alternativa pezzi di ceramica, e /o vetro colorato;
-forbici
– Una buona dose di pazienza
Un’idea per giocare con i vostri bambini, costruite con le tessere una specie di puzzle natalizio che poi andrete a ricostruire insieme con loro.
Il costo di questo lavoretto è veramente ridotto, sicuramente inferiore ad € 1, soprattutto se andrete ad utilizzare materiale di recupero, come pezzi di stoviglie rotte.
Consiglio di plastificare Il mosaico eseguito con pezzetti di carta o cartoncini, per una maggior durata. Per quello che riguarda gli altri tipi, non è male incorniciarli e fare dei piccoli quadretti.
Bene iniziate a mettere da parte i pezzi delle stoviglie rotte e buon lavoro.

fare-mosaico-di-natale

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>