Come fare la torta di mele con il Bimby

Possiedi un Bimby? Voglia di un dolce facile, veloce e che piace a tutti? E allora corri in cucina e prepara una bella e sana torta di mele! La torta di mele è una tra le ricette più amate da preparare col Bimby, soprattutto perché non ha bisogno di moltissimi ingredienti e la si può preparare con ingredienti che di norma si hanno in casa. Oggi proponiamo la ricetta base per la torta di mele. Gli ingredienti che ci occorrono per fare una torta di mele semplice sono i seguenti:
2 uova – 200 grammi di farina – 60 grammi zucchero di canna – 4 mele gialle – 5 dl di latte – 50 gr di burro – scorza grattugiata di un limone – 1 bustina di lievito vanigliato – 20 gr di pinoli.
Per iniziare prendiamo il limone e lo laviamo con cura, dopodiché ne grattugiamo la scorza. Versiamo lo zucchero di canna in una ciotola ed aggiungiamo la scorza del limone. Questi ingredienti vanno inseriti nel boccale del Bimby ed azioniamo a velocità turbo per circa 30 secondi. Aggiungiamo le 2 uova, la farina, il latte, il lievito vanigliato ed i 50 grammi di burro. Azioniamo nuovamente il bimby per 40 secondi a velocità 5. Poiché l’impasto ha bisogno di riposare un po’, lasciamolo da parte e nel frattempo prendiamo le mele, le laviamo e le sbucciamo, mettendo mezza mela da parte per la guarnizione finale. Una volta sbucciate le tagliamo a dadini ed infine le andiamo ad unire all’impasto ed azioniamo il Bimby per 15 secondi a velocità 1, spatolando il composto. Preriscaldiamo il forno a 180°.
Prendiamo una tortiera da 26 cm di diametro e prepariamola imburrandola ed infarinandola, dopodiché versiamo l’impasto. Se avanza del burro, tagliamolo a tocchetti e spargiamolo sulla superficie. Tagliamo a rondelline finissime la mezza mela messa di lato ed adagiamo anc’essa sulla superficie. Infine diamo una spolverata di pinoli ed inforniamo a 180° per 30 minuti, controllandola di tanto in tanto. La torta sarà pronta quando si vedrà una bella doratura.
Con un po’ di fantasia si può modificare la ricetta base aggiungendo anche pochi ingredienti che danno quel tocco in più. Consiglio la cannella, che si sposa perfettamente con le mele: basta aggiungere una spolverata di cannella all’impasto base ed il gioco è fatto. Oppure si potrebbe inserire un fondo di marmellata di albicocche: basta versare un po’ di impasto per creare il fondo e poi spennellarlo con la marmellata di albicocche quindi ricoprire la marmellata con l’impasto rimasto. Si potrebbe sostituire una mela con una pera.
E volendo… perché no: provate anche ad aggiungere pochi pezzetti di cioccolato fondente all’impasto oppure una spolverata di polvere di cacao: in base ai propri gusti si possono creare ricette magnifiche e di grande effetto con pochi ingredienti. A questo punto non mi rimane che augurarvi una buona riuscita e soprattutto buon appetito: Alla prossima ricetta da preparare col fantastico Bimby !

fare-la-torta-di-mele-con-il-bimby

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>