Come fare la torta di fichi

La torta di fichi è un dolce semplice e non molto difficile da preparare. Questo dolce è l’ideale per la colazione o per uno spuntino pomeridiano, ma anche se si hanno ospiti a pranzo o cena.

Come prima cosa prendiamo 15 fichi e, dopo averli puliti, li sbucciamo con molta delicatezza per non rischiare di rovinarli; poi dividiamo in quattro spicchi ogni fico. Non dimentichiamoci di accendere il forno ad una temperatura di 180 gradi.

Dopo questo primo passaggio prendiamo tre uova separando i tuorli dagli albumi. I tuorli vanno successivamente messi in una ciotola insieme a 150 grammi di zucchero e alla scorza grattugiata di un limone. Sbattiamo tutto l’insieme con la frusta elettrica fino ad ottenere una sorta di composto spumoso.

Uniamo poi 250 grammi di farina e una bustina di vanillina e inseriamo l’insieme nella ciotola sempre attraverso un setaccio; successivamente mescoliamo tutto l’insieme con la frusta elettrica inserendo poco alla volta mezzo bicchiere di latte intero. Dobbiamo continuare a sbattere il tutto fino a quando non avremo un composto ben amalgamato. Naturalmente non dimenticatevi di mettere una bustina di lievito nell’impasto.

Ora prendete una ciotola a parte e montate a neve gli albumi che avete prima separato dai tuorli, aggiungendo giusto un pizzico di sale; gli albumi montati devono essere aggiunti alla ciotola che abbiamo usato in precedenza per preparare il composto. In questa fase aiutatevi con un cucchiaio di legno inserendo gli albumi montati col sale nella ciotola col composto, con movimenti dal basso verso l’alto, altrimenti rischiate di smontarli.

Adesso prendete i fichi che avete tagliato in precedenza e inseriteli nella ciotola: mescolate il tutto fino a formare una sorta di impasto uniforme.
Prendete ora una teglia e passatevi all’interno uno strato di burro; dopo aver fatto ciò inserite l’impasto che avete preparato e livellatelo. Adesso potete metterlo in forno per circa 45 minuti.
Ultimata la cottura togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Infine cospargetela di zucchero a velo e servite.

 

torta di fichi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>