Come fare la crostata di frutta

La crostata di frutta è il dolce perfetto per questa stagione. Con il primo caldo c’è bisogno di vitamine e sali minerali, presenti nella frutta fresca. Si può scegliere quella che si preferisce per guarnire la propria crostata fatta in casa e gustare una deliziosa ricetta che non passa mai di moda.

Ingredienti per la Pasta Frolla:
2 uova
250 gr di farina
125 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
La scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la Crema Pasticcera:
2 uova
1 tuorlo
200 gr di zucchero
60 gr di farina setacciata
1 bustina di Vanillina
400 ml di latte
Scorza intera di limone

Ingredienti per la decorazione:
150 gr di fragole
4 kiwi
2 fette di ananas
Una manciata di frutti di bosco

Ingredienti per la gelatina: (si può usare anche una bustina di gelatina in polvere oppure gelatina in fogli)
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai rasi di zucchero
100 ml di acqua

Procedimento:

Prepariamo prima la pasta frolla formando una fontana con la farina sulla spianatoia o sul tavolo. Al centro mettiamo il burro in piccoli tocchetti, lo zucchero e le uova. Grattugiamo al centro del preparato la scorza di un limone fresco. Non dimentichiamo un pizzico di sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Formiamo una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente per riporre il preparato in frigorifero per circa trenta minuti.

Per la crema pasticcera utilizziamo una casseruola, aiutandoci con uno sbattitore elettrico o con una frusta, lavoriamo le uova con lo zucchero e la vanillina. Una volta ottenuto un composto spumoso poco alla volta incorporiamo la farina setacciata. A questo punto mettiamo la casseruola sulla fiamma a fuoco lento e iniziamo ad aggiungere il latte, mescolando sempre in senso orario. Quando avremo versato tutto il latte, aggiungiamo la scorza intera di un limone fresco e continuiamo a mescolare fino a portare la crema ad ebollizione. Consiglio ai meno esperti di utilizzare il latte a temperatura ambiente per evitare che si formino fastidiosi grumi, difficili da eliminare. Lasciamola raffreddare e poi mettiamola in frigo.

Accendiamo il forno a 180°. Recuperiamo la pasta frolla dal frigo e stendiamola aiutandoci con un matterello e un po’ di farina. Otteniamo un disco spesso 5/6 mm. Poniamo il disco su uno stampo di 28 cm di diametro ricoperto di carta forno o imburrato. Procediamo con una forchetta a bucherellare superficialmente la pasta frolla, ricopriamola con la carta forno e riempiamola di fagioli secchi. Inforniamo per 20/30 minuti.

Sforniamo la frolla senza lasciare che si colori eccessivamente, facciamola raffreddare. Adagiamola sul piatto da portata e aiutandoci con un cucchiaio o con sac-à-poche riempiamo la nostra crostata con la crema pasticcera.

Laviamo e asciughiamo la frutta. Tagliamola e decoriamo la nostra crostata.

Per la gelatina, uniamo in una pentola a fuoco basso lo zucchero e la fecola e aggiungiamo poco alla volta l’acqua. Una volta che il composto avrà iniziato ad addensarsi, senza portalo a bollore, togliamolo dal fuoco e con un pennello da cucina o con un cucchiaio versiamolo sulla crostata.

Lasciamo raffreddare e buon appetito!

crostata di frutta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>