Come fare il download di Java

Java è una piattaforma usata in tantissimi apparecchi elettronici come computer, smartphone, cellulari, ipod, capace di gestire tantissime utility come giochi, chat, video streaming e altro.

Java si può scaricare gratuitamente dal sito http://www.java.com sezione download. Inizialmente Java è stato per un lungo periodo in beta test, ossia scaricabile freeware e fu distribuito a milioni di utenti per testarlo e segnalare eventuali bug o errori.
Java è compatibile con Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows 2000 e Windows server 2003/2008, Solaris 32bit e 64 bit, Linux. Mentre per i possessori di Mac e sistema operativo Apple OS X il sito consiglia di scaricarlo direttamente dal Menù Apple sezione Aggiornamento Software.

Se non avete Apple OS X prima di tutto vi consiglio di testare se già avete Java oppure quale versione è consigliata per il vostro sistema operativo. Per fare ciò:
– Andate su http://www.java.com/it/download/installed.jsp:
– Cliccate su Verifica versione Java;

Attendete qualche secondo e vi dirà se avete installato java o no, e la versione più idonea per il vostro Sistema Operativo. Inoltre vi apparirà subito il link di download.

Se invece volete scaricare e installare direttamente Java, senza fare il test, dovete:
– Andare su http://www.java.com/it/download/windows_xpi.jsp?locale=it&host=www.java.com;
– Cliccare su Download Gratuito di Java;
– Se si aprono finestre di dialogo indicanti delle autorizzazioni da dare al programma, cliccate su consenti;
– In caso di avviso Firewall cliccate su Consenti;
– A download eseguito cliccate su Installa o doppio click sul file scaricato per procedere con l’istallazione;
– Leggete e accettate il contratto di licenza, scegliete la cartella di destinazione;
– Con Java avrete la possibilità di scegliere altri programmi compresi nel pacchetto. Vi apparirà pertanto una schermata con i programmi partner di Java. Selezionate e scegliete quelli che desiderate e procedete con l’istallazione.
– A installazione completata riavviate il browser in uso o il computer (consigliato);
– Al riavvio noterete sotto, in basso a destra, un’icona con una tazzina di caffè che indica il corretto avvio della piattaforma Java ( solitamente il programma sia avvia automaticamente all’avvio, oppure quando è richiesto dal browser nel momento in cui è necessario)

Potete configurare Java al meglio andando in impostazioni e decidere quando controllare gli aggiornamenti. Essendo una piattaforma molto utilizzata per i giochi e per le chat (vedi la Yahoo chat), ha aggiornamenti molto frequenti.
Alcuni componenti aggiuntivi di Mozilla Firefox potrebbero rendere incompatibile l’utilizzo di Java. Per eliminarli, andate su Strumenti > Componenti Aggiuntivi e eliminate quello che non assicura l’avvio di Java. In alternativa potete bloccarlo momentaneamente senza disinstallarlo.
Può capitare anche che alcuni antivirus segnalino il download Java infetto da virus. A quanto pare si tratta di un falso allarme, causato da firme digitali non aggiornate.
Se invece utilizzate un cellulare, Java mobile è già integrata negli stessi cellulari, quindi non esiste la possibilità di un download del software specifico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>