Come fare il download di driver NVIDIA

Sappiamo quanto la scheda video sia importante per far lavorare come si deve i nostri PC, e a istruire le nostre schede video su come comportarsi, sono proprio i driver. Per questo è importante mantenerli sempre aggiornati. Questa breve guida illustrerà agli utenti in possesso di schede grafiche NVIDIA come effettuare il download e l’aggiornamento dei driver della propria scheda video.
Esiste un metodo molto rapido e semplice per aggiornare, tramite il pannello di controllo nvidia, ma proprio perché cosi semplice, tralasceremo questo metodo e tratteremo di un metodo standard, visto che non tutti dispongono di questo pannello di controllo.
Per prima cosa dobbiamo controllare il modello della nostra scheda video e la versione di driver correntemente installati; se avete appena formattato il PC e ne siete sprovvisti non è un problema.
Il modello della scheda video potete reperirlo sul manuale e sul DVD che vi è stato fornito con essa, ma se non disponete di queste cose, potete andare sul Pannello di Controllo, Hardware e Suoni e poi nel sottomenuGestione Dispositivi di Dispositivi e Stampanti.
Nella finestra che vi si è aperta cliccate sulla piccola freccia a sinistra della voce Schede Video, e vi apparirà il modello della scheda video installata in un sottomenù a tendina. Per controllare la versione già installate dei driver o anche per controllare se c’è ne sono installati o meno, fate doppio click sul modello della scheda video, e nella nuova finestra, sul secondo pannello: Driver, potete controllare la versione alla voce Versione Driver.
Una volta annotato il modello della scheda video, andiamo sul sito del produttore, in questo caso: http://www.nvidia.it/page/home.html
Aperta la pagina, andiamo in alto a sinistra su Scarica Driver, e nella nuova finestra dovremo riempire i campi con le informazioni sul nostro modello e sul sistema operativo in uso, dopodiché clicchiamo su Ricerca. Vi si aprirà una finestra con il driver più recente per la vostra scheda video, quindi non resta altro che scaricarlo cliccando su Download Immediato. A seconda della vostra connessione, ci vorrà più o meno tempo.
Non rimane che installare i nuovi driver, procedimento che non serve illustrare, visto che sono degli eseguibili provvisti di ottime e semplici guide di installazioni, vi basterà fare doppio click sul file scaricato e seguire le istruzioni a video. Una buona norma è quella di cancellare i vecchi driver installati prima di installare quelli nuovi; per farlo, nella finestra precedente del pannello di controllo, quella dove abbiamo visto la Versione dei Driver installati, potete cliccare sul tasto Disinstalla Driver per cancellare i driver già presenti. Sicuramente dopo vi chiederà di riavviare il PC, e non spaventatevi se la visualizzazione delle icone, dello sfondo ecc. vi sembrerà strana; questo è dovuto proprio alla mancanza di driver, e tornerà perfettamente normale una volta che avrete installato i driver nuovi. Se doveste avere problemi con i nuovi driver potete reinstallare la versione precedente, che potete trovare sul sito della NVIDIA, dove è possibile accedere ad un archivio di tutte le versioni precedenti dei driver e scaricarle.

nvidia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>