Come fare il costume da Cappellaio Matto per Carnevale

Un costume di Carnevale molto bello è quello del Cappellaio Matto, nella versione cinematografica recentemente riproposta nel film di Tim Burton dall’attore Johnny Depp.

Per il vestito occorrono: una giacca marrone lunga avvitata, un paio di pantaloni vecchi, una camicia bianca, un gilet e un grande foulard.
Alla camicia va appuntato o cucino del pizzo molto spesso vicino alle maniche, in modo che una volta indossata la giacca questo bordo fuoriesca dalle maniche. I pantaloni vanno tagliati all’altezza del polpaccio perché bisogna far vedere bene le scarpe. Saranno perfetti degli scarponi da montagna e i calzini a righe molto colorati.
Indossati i vari indumenti, bisogna alzare il colletto della camicia e con il foulard a stampa floreale realizzare un fiocco molto grande.

Il pezzo forte del costume è di sicuro il cilindro, che si può realizzare con del cartoncino marrone scuro. Basta prendere la circonferenza della propria testa e realizzare il cono, poi tagliare un cerchio vuoto all’interno per la falda e infine chiudere la parte superiore del finto cilindro con altro cartone. Per rendere ancora può realistico il cappello bisogna mettere intorno un nastro fuxia, degli spilli, una piuma poi un piccolo cartoncino bianco con la scritta “10/6″.

La parrucca deve essere di colore arancione e i capelli devono apparire ben arruffati da sotto il cappello. Meglio acquistare una parrucca di quel colore e poi eventualmente utilizzare un ferro caldo per enfatizzare il riccio e poi con della lacca o gel spingerli verso l’esterno. Bisogna prestare molta attenzione al trucco del viso. Con del cerone bianco si dipinge tutto il volto poi con un ombretto fuxia si trucca la parte sotto gli occhi, mentre con un ombretto azzurro le palpebre superiori.

Johnny Depp indossa anche delle lenti colorate verdi ma chi non le sopporta può farne tranquillamente a meno. Bisogna poi mettere un rossetto rosa e del fard dello stesso colore. Molto importanti sono le sopracciglia arancioni, per realizzarle basta tagliare due ciuffetti dalla parrucca e incollarli alle proprie sopracciglia con della colla in stick. Basta poi usare un po’ di acqua calda per rimuovere tutto.
Infine non resta che aggiungere qualche accessorio come ad esempio un coniglio bianco di peluche, un bastone marrone da passeggio e l’immancabile orologio da tasta. Il coniglio e il bastone sono facilmente reperibili ma se non si possiede un orologio da tasca, si può anche utilizzare una sveglia sottile magari da tenere in bella mostra nel taschino della giacca.

alice_in_wonderland_cappell

alice_in_wonderland_cappell

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>