Come fare il calendario dell’avvento con le scatoline

Preparare gli addobbi di Natale in casa è molto divertente specialmente se anche i bambini daranno una mano. La fantasia si può sbizzarrire tra ornamenti per l’Albero, decorazioni per i vetri, soprammobili in tema e anche i materiali utilizzati si possono reperire in casa riciclando carte, cartoni e scatole.

Il calendario per l’Avvento è molto apprezzato dai bambini perchè gli sembrerà di avvicinarsi al Natale più velocemente aprendo una sorpresa dopo l’altra fino ad arrivare al giorno fatidico .

Per preparare un calendario dell’Avvento in modo facile e veloce ci si deve procurare un cartoncino semirigido abbastanza grande da poterci applicare 24 scatoline e lasciare spazio tra loro per poterle aprire, 24 scatoline anche di diverse misure, si possono chiedere a qualche negozio di bigiotteria o di casalinghi, colla, forbici, carta in velluto adesiva verde, colori spray o carta colorata lucida adesiva.

Disegnare e tagliare dal cartoncino la sagoma di un albero di Natale, ricoprirlo con la carta adesiva verde, rifilare i bordi e abbellirlo incollandoci nastrini colorati, andranno bene quelli per confezionare i regali.
Ora preparare le scatoline. Si possono dipingere con dei colori spray o ricoprirli di carta lucida colorata adesiva lasciando libero il lato dell’apertura. Scrivere sulle scatoline, con un grosso pennarello glitterato, i numeri dall’1 al 24 e posizionarle sulla sagoma dell’albero seguendo uno schema preciso o casualmente. Una volta decisa la composizione fissare le scatoline lasciando un po’ di spazio tra di loro.
Quando tutta l’opera sarà ben asciutta si pratica un foro in cima all’albero dove si farà passare un filo che servirà per appenderlo al muro.

Ora manca solo di riempire le scatoline con piccole sorprese come caramelle, cioccolatini, bigliettini o piccoli oggetti divertenti e sarà una gioia per i bambini ogni mattina aprire una scatolina per scoprire la sorpresa del giorno in attesa del Natale.

calendario avvento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>