Come fare il calendario dell’Avvento con Babbo Natale

A Natale appendere nelle camerette dei bambini un bel calendario dell’Avvento di Babbo Natale, è sempre molto gradito e contribuisce ad entrare nel clima natalizio divertendo vostro figlio durante l’attesa dell’Avvento, inoltre potrete passare del tempo insieme a lui durante la realizzazione del calendario.

Cosa occorre:

- panno lenci rosso, bianco, nero, marrone e rosa;
– colla per stoffa;
– matassine per punto croce di colore assortito;
– un immagine di babbo natale con il sacco;
– un ago;
– carta velina;
– matita;
– forbici;

1. Prendete l’immagine di Babbo Natale da voi scelta e utilizzatela come modello. Ricreate la figura sulla carta velina, ingrandendola fino a dargli una dimensione di circa 70 cm. Definite bene i contorni e non soffermatevi troppo sui dettagli.
2. Una volta completato il disegno ritagliatelo con le forbici e mettetelo da parte.
3. Adesso stendete sul tavolo il panno lenci rosso, appoggiateci sopra il carta-modello di Babbo Natale e ritagliate il panno.
4. Mettete da parte la sagoma fatta con il panno lenci e ritagliate il carta-modello dividendolo nelle sue parti, ad esempio: la barba, il cappello, il sacco, etc.
5. Eliminate tutte le parti del carta-modello che sono di colore rosso (useremo la sagoma in panno lenci precedentemente tagliata).
6. Poggiate il carta-modello del sacco sopra il panno lenci marrone e ritagliatelo.

7. Poggiate tutti i carta-modello come, la barba, il pellicciotto bianco del cappello e tutte le restanti parti bianche sul panno bianco e ritagliatelo.
8. Adesso riprendete il Babbo Natale di panno lenci rosso ed adagiatelo sul tavolo. Con la colla per stoffa incollate tutte le parti colorate, collocandole al loro posto, tranne il sacco.
9. Ora tagliate 24 quadratini di 4 cm per lato e metteteli da parte. Ritagliate i numeri da 1 a 24 dal panno lenci bianco ed incollateli, con la colla per stoffa, su di un lato dei quadrati di panno lenci colorati.
10. Stendete davanti a voi, la sagoma in panno lenci marrone del sacco. Prendete i quadratini di stoffa numerati e cuciteli sul sacco, in modo che si veda il filo della cucitura ed utilizzando colori sempre diversi. Posizionateli dal numero 1 al 24 e dall’alto verso il basso. Cucite solo tre lati in modo da far diventare il quadratino un piccolo taschino.
11. Ora cucite del filo in alto che servirà per appendere il calendario.

Adesso il vostro calendario dell’Avvento di Babbo Natale è pronto per essere appeso nella cameretta del bambino prima però ricordatevi di riempite ogni taschino numerato con un cioccolatino o una sorpresa!

Calendario Avvento_1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>