Come fare gli strufoli di Carnevale

Gli struffoli sono un dolce caratteristico della tradizione culinaria napoletana, tipici delle feste natalizie nella zona partenopea, mentre nel resto della penisola sono particolarmente apprezzati del periodo del Carnevale.

Ingredienti (per 4/6 persone):
– 500 gr di farina 00,
– 4 uova intere,
– 3 cucchiai di zucchero bianco,
– 400 gr di miele di acacia,
– 100 gr di burro,
– mezza scorza di limone grattugiata,
– un pizzico di sale,
– olio q.b.,
– un goccio di rum (a piacere),
– confettini/palline o bastoncini di zucchero colorati.

Difficoltà: media.
Costo: contenuto.
Tempo di preparazione: un’ora e mezza.

Preparazione:
1) Disponete sul tavolo la farina in forma circolare con un buco al centro, mettete dentro il burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente), le uova, lo zucchero, la scorza di limone, il sale e il bicchierino di rum a seconda delle preferenze.
2) Impastate fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza omogenea e lasciate riposare il tutto per un’oretta.

3) Trascorso il tempo lavorate la pasta e ricavate palle più piccole (della dimensione di una pallina da tennis) e rullatele con il palmo della mano, ad una ad una, per ottenere dei bastoncini del diametro di un dito o poco più. Infine tagliateli a pezzettini.
4) Lasciate i pezzettini su uno strofinaccio con un po’ di farina per evitare che si attacchino l’un l’altro e, a parte, preparate in una pentola o in un tegame l’olio sufficiente alla cottura e portatelo lentamente alla temperatura ideale per friggere.

5) Rosolate un po’ alla volta gli struffoli senza renderli particolarmente scuri ed eliminate l’olio in eccesso appoggiandoli sull’apposita carta o su carta da cucina.
6) A parte sciogliete il miele a bagnomaria e andate ad unirvi gli struffoli e un po’ di zuccherini da decorazione. Infine, disponete il tutto sul piatto da presentazione e terminate ornando con una pioggia di confettini e bastoncini colorati.

strufoli

strufoli

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come preparare i mostaccioli, dolci natalizi campani | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>