Come fare decorazioni natalizie fai da te: la Ghirlanda di Natale

Creare una ghirlanda di Natale è un’ operazione piuttosto semplice e divertente che si può facilmente realizzare direttamente in casa. Con un po’ di fantasia e creatività, questo addobbo servirà a rendere ancora più bella la casa durante le vacanze di Natale.

Cosa occorre: un rotolo di scotch, alcuni metri di nastro dorato, un rotolo di nastro a scacchi verde e rosso, alcuni rami di pungitopo, delle foglie di agrifoglio, una corona di poliplat (polistirolo espanso), delle pigne, dei rametti di pino ed abete, un cordoncino dorato, delle piccole palline in plastica, della colla vinilica e della colla a presa rapida.

Occorre prendere la corona in polistirolo espanso e rivestirla con i rametti di pino ed abete. Poiché la corona è chiaramente circolare, è necessario segnare con una matita le due metà, importanti per creare un rivestimento movimentato. E’ bene iniziare a ricoprire la corona in senso orario partendo dal basso, ed una volta arrivati a metà, bisognerà invertire il senso per creare un effetto d’ incontro sulla mediana superiore. I rametti, verranno fissati inizialmente con dei pezzettini di scotch e successivamente con una punta di colla a presa rapida.

La seconda operazione da fare, è quella di avvolgere la corona con i nastri, sia quello dorato, che quello a scacchi verde e rosso, aiutandosi con degli spilli per fissarli sul polistirolo espanso. Sarebbe opportuno distanziare il nastro di circa 5 centimetri per ogni giro, alternandone la fantasia. Per ultimo inserire gli abbellimenti. Si potranno inserire a piacere sulla corona rivestita di pino ed abete, i rametti di pungitopo, le piccole pigne di quercia, qualche fiocchetto creato con il residuo dei nastri colorati, così come, alcune piccole palline di plastica rosse e dorate. Tutte queste decorazioni, potranno essere fissate con l’ ausilio di un pennello ed una punta di colla vinilica, che sarà praticamente invisibile dopo la sua asciugatura.

Terminata l’asciugatura, è il momento di realizzare il gancio elegante per poter appendere la ghirlanda di Natale. Sulla parte posteriore verrà effettuato un forellino nel polistirolo, all’interno della quale, dovrà passare il cordoncino dorato che, annodato, darà vita al gancio adatto a collocare l’ addobbo su una qualsiasi porta all’interno della casa.

ghirlanda

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come creare una ghirlanda di Natale per la porta di casa | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>