Come fare un cuscino

Non so voi, ma a me piace tantissimo quando il letto è stracolmo di cuscini: mi dà un senso di comodità e morbidezza infinito! Il mio letto per esempio è pieno di cuscini ( ovviamente ) di varie forme , colori e grandezze, realizzati fra l’ altro quasi tutti da me. Alcuni di questi cuscini sono molto semplici, magari realizzati solo con stoffa colorata, mentre altri sono dei veri e piccoli gioiellini di artigianato e non lo dico perchè sono io a farli, ma sono gli amici che vedendoli rimangono stupiti e mi fanno sempre i complimenti!!!
Realizzare un cuscino a mano non è un’ impresa impossibile, basta un minimo di manualità e di creatività, anche se della seconda meglio se se ne ha tanta. che ne dite di provare anche voi a realizzare dei bellissimi cuscini per il vostro salotto, camera da letto o cameretta??? Bastano pochi semplici oggetti:
1 . stoffa del colore che si preferisce
2 . metro da sarta
3 . forbici per stoffa
4 . cotone dello stesso colore della stoffa ( o abbastanza simile )
5 . aghi da sarta ( quelli con la testina colorata )
6 . gesso da sarta
7 . macchina per cucire
8 . imbottitura per cuscini ( la si trova abbastanza facilmente dal tappezziere, altrimenti in alternativa potete usare l’ ovatta che si vende anche al supermercato )
Questi in genere sono gli oggetti che vi servono per realizzare un cuscino base, ma ovviamente le decorazioni e simili sono da prendere in considerazione secondo il modello immaginato del vostro cuscino. Per esempio, per il cuscino che sto per proporvi, occorrono altri due oggetti:
9 . petali di rosa finta
10 . pistola con colla a caldo ( opzionale o comunque non necessaria se siete brave con la macchina da cucire )
In tutto per questo cuscino spenderete non più di 5 euro.
Ora procedete come segue:
1 . tagliate la stoffa in due dischi di 30 cm di diametro
2 . per prendere bene le misure aiutatevi con il gesso e il metro da sarta
3 . prendete uno de dischi e cuciteci sopra i petali dir osa finta partendo dal centro e proseguendo a spirale. I petali di rosa possono essere sia cuciti a macchina ( la soluzione ideale ) sia cuciti a mano ( ma ci impieghereste una vita ), sia attaccati con la colla a caldo ( attenzione quando poi lo andrete a lavare perchè si staccheranno i petali! ).
4 . una volta incollati i petali, soprapponete le due metà e cucite il cuscino con la macchina dall’ interno
5 . arrivati a 3 quarti della cucitura totale, fermatevi e provvedete all’imbottitura del cuscino stesso
6 . continuate a cucire dopo aver messo l’ imbottitura
7 . voilà il vostro cuscino fiorito è terminato!

cuscino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>