Come fare costumi fai da te di Halloween per bambini

Halloween è una delle feste più amate dai bambini. Per loro è l’occasione per travestirsi in modo spaventoso e, quando arriva il momento di uscire per fare “dolcetto o scherzetto”, l’eccitazione è al massimo. Spesso, però, le mamme vengono prese in contropiede con le richieste dell’ultimo minuto di un costume che faccia rabbrividire gli amici. Ecco pronte delle idee per chi sa cucire ma anche per chi è negato, per chi ha più tempo o solo pochi minuti per la realizzazione del costume.
Iniziamo dai più semplici che si possono fare con ciò che si ha in casa.

Vampiro: occorre una busta dell’immondizia di plastica nera per condomini, fare tre tagli in corrispondenza della testa e delle braccia, arricchirla tagliando dalla carta adesiva rossa delle gocce di sangue di diverse misure che verranno attaccate sulla busta in ordine casuale. Per le bambine si può rendere il costume più femminile stringendo una cintura in vita. A completare il tutto denti da vampiro, trucco adeguato e gel nei capelli.

Diavolo: con una grande busta di plastica nera questa volta si farà un mantello aprendo un lato lungo e uno corto ottenendo così un rettangolo. Applicare un nastro nero sull’orlo del collo facendo delle pieghe di arricciatura mentre lo fissiamo con una spillatrice facendo attenzione che la parte della spilletta con le punte sia verso l’esterno. Questo mantello coprirà una calzamaglia nera con dolcevita sempre nero, basteranno un forcone di plastica in mano e un cerchietto con le corna sulla testa per completare il travestimento.

Chi ha un po’ di pratica nel cucire potrà scegliere tra questi altri due modelli.

Zucca: questo costume è dedicato ai più piccoli infatti sarà realizzato in panno, morbido, comodo e caldo anche in passeggino. Secondo l’altezza del bimbo servirà del panno arancione dal quale fare la blusa e i pantaloni. Per la blusa basterà tagliare un rettangolo che avrà per larghezza la misura da polso a polso e per la lunghezza dalla spalla ai fianchi, tagliando poi la parte in eccedenza sotto le braccia si dovrà ottenere una T. Quindi fare due cuciture intere che vanno dal polso ai fianchi. Per i pantaloni tagliare due rettangoli che saranno le gambe, dovranno essere abbastanza ampi. Ora unire il cavallo delle due gambe e fare le cuciture laterali, fare un orlo in vita e infilare un elastico. Dal panno nero tagliare tre triangolini, due per gli occhi e uno per il naso e dei rettangoli irregolari che faranno da denti della zucca e incollarli sul davanti del costume. Un berretto arancione è la piccola zucca è pronta.

Diavoletta: per fare questo costume basterà cucire solo la gonna che sarà indossata su una calzamaglia e dolcevita neri. Per fare la gonna serviranno quattro strisce di tulle rosse e nere con larghezza almeno il triplo della circonferenza vita e larghezza dalla vita al ginocchio. Si sovrappongono le strisce alternando i colori e con ago e filo resistente si fa una imbastitura larga su uno dei lati lunghi, basterà tirare il filo e la gonna si arriccerà secondo la misura voluta, ora si ferma la cucitura e si applica un nastro rosso che servirà a legare la gonnellina in vita. Sull’orlo inferiore si faranno dei tagli irregolari che darà un effetto fiamma. Sulla testa un cerchietto rosso con corna nere a completare il tutto.

conte-dracula-halloween

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>