Come fare un costume da pirata per Carnevale

Per il prossimo carnevale sarà divertente creare un semplice ma efficace costume da pirata per il nostro bambino. Questo costume è di facile creazione e molto economico, oltre che essere anche divertente nella preparazione.

Cosa occorre
Per prima cosa cerchiamo tra gli indumenti vecchi e smessi, un paio di pantaloni neri o di colore scuro, una camicia bianca, un piccolo gilet scuro, un pezzo lungo di stoffa rossa per fare la cintura, un paio di stivali scuri, una bandana, un pezzo di stoffa nera per fare la benda dell’occhio e un gancio di plastica o una spada giocattolo.

Come fare
Iniziamo subito col tagliare il bordo sotto dei pantaloni per creare una sfrangiatura naturale e facciamo degli strappi lungo la gamba, una volta terminato lo sfrangio fateli indossare al bimbo con gli stivali, per vedere che non siano troppo lunghi; fate indossare la camicia bianca e il gilet scuro. Ora prendete il pezzo di stoffa rossa e mettetela attorno alla vita del bambino per creare una cintura alta che possa contenere la camicia, se la stoffa è lunga potete fare diversi giri attorno alla vita. Questa cintura dovrà essere alta per creare un effetto piratesco perfetto e originale. Ora prendete la bandana che dovrà essere messa in testa per contenere i capelli, facendone uscire qualche ciuffetto di qua e di la, in alternativa potete prendere un cappello nero o in mancanza crearne uno voi stessi utilizzando fogli di cartoncino di colore nero.
Procedete col mettere il pezzo di stoffa nera sull’occhio legandolo dietro la testa, creando la benda copri-occhio. A questo punto è d’obbligo aggiungere alcuni pezzi di bigiotteria color oro: come un orecchino ad anello, un paio di anelli alle dita, bracciali e catene; evitate bigiotteria colorata ma deve essere rigorosamente dorata.
Il passaggio successivo dovrà essere il trucco, essenziale per un effetto più realistico e di rifinitura: con una matita per occhi di colore nero disegnate baffi, barba e cicatrici, le cicatrici possono essere disegnate anche con una matita rossa. Potete passare anche un tratto di matita nera attorno all’occhio e alle sopracciglia.

A questo punto ricordate di far indossare al bambino il gancio alla mano, reperibile facilmente nei negozi di giocattoli o in alternativa una piccola spada con guaina legata alla cintura, sotto la stoffa rossa. Per creare l’atmosfera piratesca si può attaccare sulla spalla del bimbo un giocattolo o peluche e a forma di pappagallo o comunque un volatile.
Questo costume di facile elaborazione farà entusiasmare il vostro bambino che sarà fiero del suo travestimento. Ora potrà vivere per un giorno la sua avventura da pirata.

carnevale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>