Come fare a conoscere l’operatore di chi si chiama

Molto spesso ci è utile conoscere l’operatore del numero che si sta chiamando, sia perché potremmo pagare di meno con qualche offerta oppure solo per semplice curiosità. In passato i numeri telefonici erano caratterizzati da un prefisso specifico, ognuno per ogni operatori: trovavamo, ad esempio, il prefisso 320 per i numeri Wind, il prefisso 347 per i numeri Vodafone e 333 per quelli TIM. Adesso, grazie alla possibilità di portare un numero da un gestore all’altro, si è creata una vera e propria confusione e nonostante il fatto che un numero abbia un certo prefisso, non si può dire che esso appartenga al proprio operatore originario. Ci viene, dunque, in aiuto un sistema semplice ed efficace. Vediamo come fare:
– Componiamo nel nostro telefono il numero 456;
– Dopo il prefisso 456, scriviamo il numero di cui vogliamo sapere l’operatore;
– avviamo la chiamata.

Sui telefoni Wind, Vodafone, Tim e 3 udirete una voce che vi dirà se il numero è del vostro stesso operatore o meno.
In alternativa potete utilizzare altri due servizi gratuiti che vi sapranno dire se il numero è Wind, Tim, Vodafone o 3.
Ecco il primo metodo:
– Chiamate il numero 4563 dal vostro cellulare;
– Non appena la voce guida ve lo indicherà, scrivete il numero di cui volete conoscere l’operatore;
– Ascoltate la risposta della voce automatica.

In questo modo saprete a quale operatore appartiene il numero prima di chiamarlo. In alternativa utilizzate quest’altro metodo:

– Inviate un SMS di testo al numero 4563 con scritto il numero di cui volete conoscere l’operatore.

Quest’ultimo metodo è sicuramente uno dei più semplici e immediati. Se volete conoscere se un numero è di un certo operatore, 3 e Tim mettono anche a disposizione degli appositi servizi online che permettono ciò: basterà dunque collegarci ai loro siti ufficiali e cercare l’apposita funzione. Anche questi servizi online sono del tutto gratuiti e semplici da utilizzare.

Perché conoscere l’operatore dei numeri che stiamo andando a chiamare? Oltre la semplice curiosità, c’è anche il fatto che, oggi, molti provider, i fornitori dei servizi telefonici, fanno delle offerte particolari se si chiama tra numeri appartenenti allo stesso operatore. Ogni qualvolta che avremo il dubbio a quale operatore appartiene il numero stiamo andando a chiamare, basterà seguire queste semplici indicazioni, prima di effettuare la chiamata, per risparmiare anche un bel po’ di credito. Servizio molto utile, ma che comunque richiede un po’ di tempo.

I servizi indicati non permettono in ogni caso di conoscere i numeri o l’operatore dei numeri anonimi, privati o sconosciuti che ci chiamano e per questo dovremo sporgere denuncia alle autorità.

operatore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>