Come fare un collage facile e veloce

Se per questo natale siete a corto di idee e di soldi per i vostri regali perchè non optate per un bel collage con tutte le più belle foto di voi e il vostro lui o la vostra amica del cuore?
Fare un bel collage di foto o di immagini è più facile di quanto si possa immaginare, vi sarà possibile realizzarlo velocemente se seguirete questi semplici e pochi passi.
Innanzitutto avremo bisogno di un programma scaricabile gratuitamente dalla rete (in realtà se abbiamo una certa esperienza possiamo usare uno di quei programmi per il ritocco delle foto come Adobe Photo shop). Di programmi che permettono di creare collage di foto ce ne sono davvero tanti. Io vi consiglio di usare Shapecollage (www.shapecollage.com). Una volta istallato il programma sul vostro pc, apritelo. In basso a sinistra troverete un “bottone” con un “+” attraverso il quale vi sarà possibile aggiungere le foto presenti nel vostro pc o prese dalla rete. Scelte le foto, nella parte destra della finestra del programma potrete scegliere la forma del vostro collage. Ci sono le forme classiche (quadrato, rettangolo, cerchio), ma anche forme “speciali” (un cuore, una faccina, una data o un testo). Il programma vi dà anche la possibilità di creare voi stessi la sagoma da conferire al vostro collage. Scelta la forma, nella sezione centrale premete il tasto “anteprima”, se siete soddisfatti della disposizione delle foto scegliete “crea” altrimenti tornate al menù precedente e cambiate sagoma, oppure aggiungete o togliete alcune foto. Quando siete soddisfatti del vostro collage, salvate il tutto in una cartella. il programma possiede tutta una serie di opzioni che vi permettono di personalizzare ulteriormente il vostro collage (il colore dei bordi delle foto, lo sfondo, la dimensione, ecc.) Adesso non vi resta che stampare il vostro collage e incorniciarlo.
Se invece preferite creare un collage utilizzando foto e immagini già stampate, quello che vi serve è del cartoncino rigido, delle forbiti, le immagini e la colla. Anche in questo caso dovete decidere quale forma dare al vostro collage. Fatta la scelta, con una matita disegnate la sagoma sul cartoncino. Dopodiché cominciate a poggiare le vostre foto sulla sagoma, cambiate la disposizione fino a quando non siete soddisfatti del risultato. A questo punto, ritagliate le parti delle foto che fuoriescono dalla sagoma. Il passo successivo è quello di incollare le foto sul cartoncino. Ricordate che bisogna incollare per prima le foto che andranno posizionate più in basso e via via quelle che posizioneremo più in alto. Vi consiglio di mettere inizialmente la colla solo al centro della foto e solo quando siete soddisfatti del lavoro passare la colla anche sugli spigoli cercando di intersecare le foto l’una con l’altra. Lasciate asciugare il tutto per una notte. Nella creazione del vostro collage potete alternare l’utilizzo di foto a quello di immagini che per voi hanno un significato particolare (ad esempio il biglietto del primo film visto insieme). Mi raccomando di lasciarvi trasportare sempre dalla vostra fantasia.
Vi consiglio, infine, di incorniciare sempre i vostri collage, e in generale le vostre foto, in quanto senza un vetro di protezione potrebbero rovinarsi.
Buon collage a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>