Come fare un centrotavola natalizio con le candele

A Natale ogni angolo delle nostre città e delle nostre case si riempie di luci, decorazioni e addobbi, facilmente reperibili in negozi o nei mercatini. Ma per chi ama il fai da te quale migliore occasione, se non questa, è adatta a realizzare qualcosa di veramente unico?
Creare un bellissimo centrotavola natalizio, semplicemente, utilizzando delle candele (non profumate), il pungitopo e materiali facilmente reperibili è, con un po’ di pazienza e creatività, un gioco da ragazzi.

Quali materiali dobbiamo procurarci?

– 1 candela media viola scuro dalla forma particolare;
– 2 candele piccole viola chiaro;
– nastro in tessuto argentato;
– stoffa viola;
– carta alluminio;
– colla a caldo;
– pistola per colla a caldo;
– forbici;
– qualche ramo di pungitopo;
– un vaso in terracotta alto massimo 15 cm e 10 cm di diametro;
– 5 piatti in plastica fondi;
– colla vinavil

Come comporre il centrotavola di candele

1. Prendete il primo piatto in plastica, versate qualche goccia di colla e ricoprite con il secondo piatto, fate in modo che si incastrino. Incollate i restanti piatti, uno sopra l’altro e premete, creando un unico piatto che sarà la base su cui poggerà il centro tavola.

2. Mettete a riscaldate la pistola per colla a caldo.

3. Posizionate il vaso in terracotta, capovolgendolo sul piatto, in modo che il fondo del vaso diventi una base d’appoggio.

4. Sollevate leggermente il vaso ed incollate con colla a caldo. Mantenetelo sempre centrale.

5. Tagliate un foglio di 30 cm di carta alluminio e, senza romperlo, stropicciatelo per bene più di una volta. Servirà ad ampliare i riflessi delle candele.

6. Ristendete il foglio senza eliminare le stropicciature ed incollate con colla a caldo sul vaso, ricoprendolo completamente.

7. Dategli una forma particolare, camuffando il vaso e, che possa accogliere le candele con facilità.

8. Con la stoffa viola ricoprite il piatto, adagiandola in modo che rimanga soffice e sollevata almeno 4 cm.
Incollate le parti che poggiano sul vaso e sul piatto.

9. Prendete i rami di pungitopo e adagiateli tra il vaso e la stoffa, facendoli fuoriuscire dal piatto.


10. Ora tagliate circa 25 cm di nastro in stoffa argentato e posizionatelo intorno a tutta la decorazione. Lasciate degli archi molto vistosi ma, che non tocchino la carta di alluminio, ed incollate con colla a caldo.

11. Avete quasi finito, adesso mancano solo le candele. Sciogliete leggermente la parte inferiore delle candele ed attaccatele sopra il piano creato con il vaso e la carta alluminio. Lasciate uno spazio sufficiente tra una candela e l’altra, in modo che quando l’accendiate non si sciolgano per il calore della vicinanza.

Il vostro centrotavola è pronto per essere esibito sul tavolo del vostro salotto o al centro di una bellissima tavola imbandita.

Centrotavola-candele

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come creare una ghirlanda di Natale con i tappi di sughero | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>