Come fare un calendario dell’avvento in feltro

Se state cercando un’idea per realizzare un calendario dell’avvento in feltro originale e che vi permetta di impreziosire la vostra casa durante le feste di Natale, allora questa guida potrebbe di certo fare al caso vostro. Per un calendario che sia facile da realizzare e che soprattutto sia anche bello da vedere e ispiri simpatia, vi occorrerà davvero molto poco, sia in termini di costi che di materiale da utilizzare. Di certo però resta necessaria una capacità manuale media e l’utilizzo della macchina da cucire che vi permetterà di velocizzare di non poco tutte le varie operazioni. Ecco cosa vi occorrerà per il vostro nuovo calendario dell’avvento:

1 . un runner di feltro bianco di circa 150 cm;

2 . scampoli di feltro di vari colori;

3 . cotone per ricamare nero o blu scuro;

4 . ago;

5 . spillini dalla testa arrotondata;

6 . forbici;

7 . matita e gessetto da sarta;

8 . metro da sarta;

9 . cotone bianco da imbastitura;

10 . pennarello nero;

11 . cotone per cucire;

12 . macchina da cucire;

13 . bastoncino da tenda (uno di quelli utilizzati per le tende a vetro andrà benissimo).

Ora che avete tutto l’occorrente, seguite passo passo la procedura: 1 . per prima cosa prendete il runner di feltro bianco e prendete le prime misure utili su come realizzare le caselline e quanto spazio ci dovrà essere fra l’una e l’altra. Questa fase è la più importante perché permette di dare una perfetta simmetria a tutto il lavoro, quindi fate molta attenzione. Per quanto riguarda le dimensioni del runner, 150 cm è estremamente orientativo, perché molto dipende dalla vostra creatività e dallo spazio che avete per appendere il calendario. 2 . una volta prese le misure, occupatevi di realizzare le caselline. 3 . ogni casellina sarà formata da due quadrati di misure diverse e colori diversi. Ad esempio se avete pensato di realizzare caselline grandi 5 cm x 5 cm, il quadrato interno dovrà essere di circa 1 cm in meno, quindi 4 cm x 4 cm. 4 . sui quadrati più piccoli disegnate il numero corrispondete rispetto al calendario e poi riprendetelo con ago e filo doppio e ricamate il motivo con un punto semplice, anche solo il punto scritto andrà benissimo.

5 . sovrapponete i quadrati secondo l’ordine prestabilito, imbastiteli insieme e fissate il tutto con una bacchettatura fatta a macchina. 6 . fissate con gli spilli a testa rotonda oppure imbastite le caselline al runner di feltro bianco seguendo scrupolosamente le misure prese all’inizio del lavoro. 7 . cucite le caselline al runner con la macchina per cucire. 8 . appendete il runner al bastoncino per tende a vetro. 9 . riempite le caselle dell’avvento con caramelle e piccole sorprese.

Calendario Avvento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>