Come fare un calendario dell’avvento con i rotoli di carta

Quando si appresta il Natale, immediatamente il pensiero va a luci ed addobbi vari, con la fantasia che galoppa verso tantissime possibili decorazioni fai da te che di certo i più abili non potranno esimersi dal realizzare.
Il calendario dell’Avvento rientra fra le decorazioni immancabili in casa per le feste di Natale, soprattutto quando si hanno figli o nipotini che, grazie a questo piccolo “gioco” potranno divertirsi a scoprire cosa racchiude ogni casella dell’Avvento, che sia solo una frase evocativa del Santo Natale oppure una leccornia da mangiare o altro ancora.
Per realizzare un calendario dell’Avvento low cost e che permetta anche di salvaguardare l’ambiente riciclando, si può pensare di crearne uno utilizzando i rotoli della carta igienica oppure dei rotoli da cucina. Ecco cosa vi occorrerà per realizzare il vostro calendario ecologico:

1 . rotolini di carta igienica o di carta assorbente da cucina;
2 .colla vinilica;
3 . una busta di carta (quelle che contengono il pane andrà benissimo);
4 .pennelli da pittura;
5 . colori a tempera;
6 .cartoncini di vario colore;
7 . scampoli di tulle (quello usato per tenere i confetti delle bomboniere per intenderci);
8 .cioccolatini;
9 . caramelle;
10 . spillatrice.

Bene, ora che avete tutto seguite passo passo questa semplice guida:

1 . Per prima prendete il sacchetto di carta e assicuratevi che sai integro. Sceglietelo di un colore uniforme e stiratelo con le mani. Nel caso in cui sia troppo stropicciato, mettete su un asciugamano e passateci con il ferro da stiro caldo.
2 . Prendete i vostri rotoli di carta: ve ne occorreranno, ovviamente, 25. Se utilizzate anche i rotoloni della carta assorbente generalmente più grandi, divideteli a metà o comunque dell’altezza giusta rispetto ai rotolini più piccoli.
3 . Tutti i rotolini vanno dipinti di vari colori con le tempere: a voi la scelta! Ma ricordate che sarebbe meglio non esagerare troppo con le varietà di colori e scegliere al massimo 4 – 5 tonalità diverse.
4 . Dipingete i vari rotolini con il pennello e lasciateli ad asciugare per qualche ora.
5 . Una volta asciutti, schiacciateli con una leggera pressione della mano e decorateli con disegnini vari fatti da voi col cartoncino (stelline, lune, piccole palline di Natale, ecc.) e apponete sopra il numero che rappresenteranno all’interno del calendario. Ricordatevi di spillare la parte di sotto di ogni rotolo.
6 . Ora attaccate ogni rotolino sul sacchetto del pane. La posizione ideale sarebbe quella di mettere il sacchetto in verticale e spillare così i rotolini.
7 . Cercate di alternare i colori in maniera simpatica e soprattutto fate attenzione ad attaccare i numeri in giusta sequenza!
8 . Ora riempite ogni rotolino decorato con il tulle e inserite in ognuno dei cioccolatini o delle caramelle che i bambini potranno mangiare giorno dopo giorno.

Calendario rotoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>