Come fare i biscotti wafer

Il fru fru, o wafer, è un biscotto croccante fatto con 2 cialde decorate a rombi e separate da uno strato di crema, solitamente al cioccolato o alla vaniglia.

La prima cosa di cui bisogna dotarsi per fare i wafer è una cialdiera, solitamente elettrica, perché l’impasto deve essere cotto contemporaneamente da entrambi i lati a temperatura alta ed uniforme.

La preparazione è facile e richiede circa 20 minuti per preparare l’impasto e altri 5 minuti per la cottura di ogni cialda.

Gli ingredienti necessari sono:
2 tuorli e 3 albumi
140 g di farina tipo 00
110 g di zucchero semolato o a velo
120 g di burro fuso e lasciato raffreddare
1 pizzico di sale
6 g di lievito vanigliato da dolci

Separare i tuorli dagli albumi; nella terrina coi tuorli aggiungere metà dello zucchero e lavorare con una frusta; una volta amalgamati bene insieme incorporare anche il burro fuso, lasciandone da parte 10 grammi per oliare la cialdiera.
Prendere la terrina con i 3 albumi e montarli ben fermi insieme ai rimanenti 55 grammi di zucchero.

Accendere la cialdiera per lasciarle il tempo di scaldarsi e impostarla su una temperatura alta.

Unire i due composti usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare le chiare d’uovo.
Mescolare metà della farina col pizzico di sale e incorporarli all’impasto (sempre con movimenti dal basso verso l’alto) facendoli scendere piano da un setaccino, poi mettere nel setaccino l’altra metà della farina e il lievito vanigliato e ripetere il procedimento sempre facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Quando il composto risulta omogeneo spennellare col burro rimasto entrambi i lati della cialdiera e mettere circa un quarto del composto al centro dello stampo, chiudendo il coperchio l’impasto si stenderà da solo su tutta la superficie. Lasciare cuocere per 5 minuti.

Togliere il wafer dallo stampo, tagliare la cialda in eccesso dai bordi e dividere in spicchi.

I biscotti croccanti così ottenuti vanno gustati tiepidi e si possono farcire nel modo classico ma anche con panna, gelato o frutta.

wafer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>