Come fare un anello d’oro in Photoshop

Per creare un anello in photoshop bisogna seguire pochi semplici passi. Questa guida si riferisce a Photoshop CS5, ma è valida anche per le altre versioni del software.

1) Per prima cosa, create un nuovo file con sfondo bianco (o del colore che preferite)

2) Dalla barra laterale degli strumenti, selezionate lo strumento “ellisse” che è il secondo strumento a partire dall’alto. Nel caso vi comparisse un altra forma, tenere premuto il tasto sinistro del mouse su quell’icona e selezionate l’icona a forma di ellisse tratteggiata.

3) Disegnate un cerchio nella posizione desiderata, all’interno dell’ immagine bianca creata precedentemente. Nel caso non fosse di vostro gradimento, potete annullare premendo ctrl + D e riprovando a disegnare l’ellisse/cerchio.

4) A questo punto, dobbiamo creare un anello, di colore oro/giallo. Dal menu superiore, andate in Modifica, poi cliccate su Contrai. Vi si aprirà una tabella con varie opzioni. La più importante, è quella relativa alla dimensione dell’anello, misurata in pixel. Impostate un valore di 30 pxl.
Selezionate anche il colore che più vi soddisfa, ricordando che i tocchi finali li daremo dopo. Diciamo che un colore giallo chiaro è può andare bene. Premete quindi OK.

5) A questo punto avremo il nostro cerchio giallo sul nostro sfondo. Procederemo quindi a dare le sfumature necessarie per farlo sembrare d’oro. Possiamo riuscirci in vari modi. Per prima cosa, possiamo creare un nuovo livello dal menu in alto (Livello poi Nuovo) in modo da lavorare “sopra” al cerchio, senza correre il rischio di rovinare il lavoro già svolto.

6)A questo punto possiamo creare ad esempio un altro anello, piu sottile rispetto a quello di prima, di un giallo leggermente differente, sopra al primo anello. Questo, se ripetuto un po di volte, vi permetterà di creare diverse sfumature al vostro anello, dando un leggero senso di rotondità.
Se poi vorremo dare riflessi specifici, con lo strumento “aerografo” e con il colore bianco, potremo fare piccoli riflessi di luce bianchi nei punti desiderati.
NOTA: in tutti questi casi, dobbiamo sempre lavorare facendo attenzione all’opacità dei colori. Questa si può regolare dai vari menu che si aprono quando si selezionano gli strumenti. Possiamo intervenire sull’opacità del livello stesso, dall’elenco dei livelli, nel menù sulla destra dello schermo.

7) Per concludere posso dire che queste sono le linee base per creare un anello con Photoshop, cambiando tipo di pennello, colori, ombre e giocando molto sulle opacità si potranno creare delle belle immagini. Se volete poi dare un ulteriore tocco, potete giocare con i filtri (reperibili dal menu in alto) per dare un ulteriore tocco artistico al tutto).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>