Come fare un album fotografico speciale

Per fare un album fotografico molto speciale, per prima cosa ho scelto delle foto a tema:
– i bambini,
-una vacanza
– una persona
– gli amici
– la famiglia
– i cani,
– i gatti
– un argomento ad es. persone dal mondo, la povertà, i rifiuti, i paesaggi marini o montani, le metropoli, i mestieri.
Poi ho sistemato le foto secondo un ordine logico, temporale, spaziale, o per tipo ad es. foto buffe, foto dolci, espressioni particolari.
Su ognuna delle foto ho creato una mascherina diversa che però facesse ben vedere la mia foto e in ogni pagina ho inserito una didascalia che riportasse il nome del soggetto, la data in cui è stata presa la foto il luogo e quando possibile dei piccoli commenti per illustrare meglio la foto, ad es. bambino piccolo che balla waka -waka. Molto carino è anche allegare un piccolo oggetto che ricordi il momento ad es una conchiglia per le foto delle vacanze o il biglietto di uno spettacolo visto insieme nelle foto degli amici. Per le foto che trattano argomenti scomodi come l’immondizia, la povertà o le persone disadattate consiglio il bianco e nero e mascherine sobrie sempre sui toni del nero o comunque monocolore; per gli argomenti e per i soggetti più allegri possiamo anche ritagliare mascherine spiritose ad es a forma di animaletto per i bambini, di nuvole o di sole per i paesaggi, a forma geometrica per gli animali.
Nella mia esperienza personale ricordo un album fotografico regalato alle maestre di quinta elementare da parte dei propri scolari, in cui oltre ad una foto personale di ognuno degli alunni è stata inserita una dedica, un pensiero, un disegno, una poesia o una filastrocca da parte di ognuno. Il costo è stato limitato, ma il risultato è stato veramente pregiato, e ha suscitato profonda tenerezza da parte delle maestre, che così possono conservare sempre un particolare dei loro alunni. Il costo ovviamente varia solo in base all’album scelto, ma se ne possono trovare molto carini anche nei supermercati, spendendo meno di € 10.
I più avanzati tecnologicamente possono realizzare un album fotografico digitale e utilizzando un programma specifico tipo windows movie maker, montare un cd o dvd con musica commenti audio, video, titoli ed effetti speciali. Il risultato si potrà vedere direttamente in tv tramite lettore dvd- dvx o in cornici digitali tramite chiavetta.
Queste sono alcune idee da cui potrete prendere spunto per poi personalizzare il tutto secondo le vostre esperienze personali e preferenze e sicuramente realizzerete dei fantastici album fotografici.
Cio’ di cui si deve disporre per fare questi album è solamente un po’ di tempo da dedicarci e questo può essere l’unico svantaggio.
Buon lavoro e soprattuo buon divertimento.

fare-album-fotografico-speciale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>