Come fare addobbi natalizi fai da te con tappi di sughero

Se siete appassionati dell’arte del riciclo e amate realizzare gli addobbi di Natale con le vostre mani ecco che questo è un articolo perfetto per voi. Nello specifico ci occuperemo di dare alcuni consigli molto semplici, creativi e, allo stesso tempo, molto utili su come realizzare dei simpatici addobbi natalizi adoperando solo ed esclusivamente dei normalissimi tappi di sughero che avrete messo da parte numerosi, oppure che avrete raccolto tra amici e parenti e del cotone. Ecco quindi come utilizzarli per creare dei dolcissimi pupazzetti da appendere nel vostro albero.

La prima cosa da fare è quella di prendere il primo tappo di sughero e colorarlo di rosso adoperando le tempere. Attendete che asciughi perfettamente, quindi prendete il colore nero a tempera oppure un pennarello e a circa un centimetro dalla base, create il cinturone di Babbo Natale. A questo punto basterà solamente modellare due piccoli frammenti di cotone sufficienti per creare la barba che andrete ad incollare al centro del tappo di sughero e i capelli che invece andranno attaccati sulla base superiore del tappo. Potrete completare il vostro babbetto aggiungendo un piccolo cappellino a forma di cono che realizzerete con del feltro o con del normalissimo cartoncino rosso, e applicando sul viso un paio di occhiali creati con del filo di rame.

Se vi sembra troppo articolato e un po’ difficoltoso questa soluzione, ecco allora un’altra idea estremamente semplice e molto più pratica. Prendete un certo numero di tappi di sughero, per esempio undici e avvicinateli l’uno all’altro radunandoli molto stretti fino a dargli la forma di un cerchio. Incollateli l’uno all’altro e avvolgetegli attorno un nastro di raso colorato e lucido, tipicamente natalizio.

Incollate qua e là un po’ di frammenti di cotone come fossero fiocchi di neve quindi spruzzate il tutto con del colore rosso, argento, dorato, blu oppure verde e spargete su di esso un po’ di brillantini per donargli il classico aspetto natalizio.

Non vi resta che appendere questa meravigliosa pallina self made sul vostro albero e realizzarne tante altre, magari di dimensioni differenti ma sempre di grande effetto.
Semplici idee ma totalmente low cost e semplici da creare anche con i propri bambini.

tappi sughero

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>