Come fare ad estrarre le foto da un video con Video Snapshots Genius

Non sempre si riesce a cogliere l’attimo in una foto: un gol, una papera, una smorfia. Ma magari qualcuno stava filmando quando è successo: in questo caso si può rimediare con un programma che estrae degli “snapshot” dai video producendo una istantanea dal fotogramma di nostra scelta. Video Snapshots Genius è un software per Windows (compatibile dalla versione 2000 a 7) che si distingue per facilità d’uso avendo una interfaccia a bottoni intuitivi, ma allo stesso tempo la possibilità di impostare diversi parametri per personalizzare il risultato (come il formato di salvataggio delle foto a scelta fra BMP, JPEG, GIF, PNG e TIFF). Il programma non ha bisogno di appoggiarsi ad altri per riprodurre video e visualizzare le foto, inoltre ha diverse opzioni avanzate interessanti come la modalità automatica, che cattura un tot di foto nell’arco di tutto il video (fra cui poi sceglieremo la preferita), e la modalità batch che lavora automaticamente su più file. Inoltre è possibile impostare la foto scelta come “thumbnail” del video ossia l’immagine di anteprima che ci aiuta a riconoscere il video fra gli altri quando apriamo una cartella in esplora risorse.
Queste opzioni potrebbero giustificare il prezzo di 29,95 dollari richiesto dalla casa produttrice Lonking (ma la versione di prova gratuita funziona per 5 giorni). Se però non si hanno grandi quantità di filmati da lavorare pesano di più i difetti: la lingua inglese dell’interfaccia, l’assenza di audio nella riproduzione del filmato quando si lavora in modalità manuale, la finestra di anteprima video troppo piccola (come si fa a scegliere proprio l’attimo clou se non si vede niente!), il fatto che non sono supportati i filmati in HD (che oramai sono lo standard anche nelle fotocamere compatte economiche) e il formato flv (quello dei video scaricati da Youtube) nonostante le specifiche tecniche ufficiali dichiarino di supportarlo.
A questo punto allora conviene usare la funzione specifica che hanno alcuni player (specie quelli di DVD) e generalmente anche i programmi di editing video e produzione DVD (infatti gli snapshot sono usati come pulsanti nei menu interattivi). Anche questi pulsanti non sempre sono compatibili con tutti i formati di video e generalmente la funzione snapshot è molto spartana, però tutti gli altri difetti di Video Snapshots Genius non ci sono, quindi prima di installarlo consiglierei di andare a ravanare fra i menu dei programmi che abbiamo già installato per vedere se questa funzione c’è già.

videoo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>