Come faccio a prendere il TOEFL

E’ cosa ormai risaputa l’importanza della conoscenza di una o più lingue straniere, per avere maggiori possibilità di competere nel mondo dello studio, come in quello del lavoro. In particolare, la lingua inglese, sembra essere ancora quella più importante e in grado di fare la differenza nei contesti più disparati. Perciò, oramai, in tutti i paesi, e anche in Italia, c’è la possibilità di frequentare corsi ed ottenere certificazioni che attestano la conoscenza che si possiede dell’inglese. Tra questi, il TOEFL, abbreviazione di Test Of English as a Foreign Language, è uno degli attestati che vengono richiesti più spesso.

Il TOEFL è un test che mira ad accertare le capacità di comprensione possedute dalle persone che non sono di madrelingua inglese. L’accertamento della competenza linguistica si svolge su più livelli, e riguarda la lingua scritta, quella parlata e quella ascoltata. Per quel che riguarda la lingua inglese (nordamericana), questa prova ha una grande importanza, in quanto è l’unica che risulti avere validità in tutto il mondo; inoltre, tale certificazione, è richiesta da molte università statunitensi, canadesi, americane e inglesi, come condizione per l’accesso.

Il test è costituito da una prova d’esame standard, che mette alla prova le abilità e le conoscenze dello studente in quattro distinte capacità professionali: listening, speaking, reading e writing, servendosi di letture, conversazioni e domande.

Se vi interessa entrare in possesso di questa certificazione, potete cercare di non farvi cogliere impreparati, frequentando qualche corso di preparazione presso scuole che impartiscono lezioni per preparare a questo tipo di test; oppure, potrete anche optare per una preparazione fatta in maniera autonoma.

Quando vi sarete preparati a sufficienza, e vi sentirete pronti per sostenere l’esame, il vostro prossimo passo sarà quello di iscrivervi alla ETS (Educational Training Service), l’ente che si occupa della gestione delle certificazioni TOEFL: in questo modo, potrete sostenere l’esame in uno dei suoi centri, presenti in ogni parte del mondo, e anche nel nostro paese.
La maniera più semplice di prenotarvi è quella della procedura online, ma ci si può iscrivere anche telefonicamente, chiamando al numero 00 31 320 239 540, e pagando con carta di credito. Ricordate che, oltre al TOEFL, esistono anche altre certificazioni che attestano la conoscenza della lingua inglese, quali il TOEIC (Test of English for International Communication), lo IELTS, e il Cambridge Proficiency Exam, Cambridge Certificate of Advanced English.

toefl

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>