Come entrare nel BIOS

Con questa semplice guida, illustreremo i passaggi da effettuare per entrare nel BIOS del vostro computer, per apportare modifiche ai parametri della scheda madre montata sul vostro pc, sia fisso che portatile.

Il BIOS “Basic Input Output System” è letteralmente il sistema base delle informazioni di entrata e di uscita del computer. Il BIOS ha due funzioni principali: riconoscere le periferiche hardware del pc, all’avvio di quest’ultimo, e caricare il sistema operativo.

Per entrare nel BIOS per prima cosa occorre accendere il computer. Subito dopo l’accensione apparirà una schermata in cui sarà indicato il modello della scheda madre, nel caso dei computer fissi. Nel caso dei computer portatili, invece, nella schermata comparirà il marchio del vostro pc. In entrambi i casi, a sinistra dello schermo, apparirà un messaggio che indicherà quale tasto premere per avere accesso al BIOS. La scritta che troverete sarà del tipo “press F2 to enter setup“. A seconda dei modelli, il tasto da premere può variare. Nella maggioranza dei casi il tasto è F2, F10 o CANC. La schermata di avvio durerà per pochi secondi. Una volta premuto il tasto indicato, sarete nel BIOS. Visualizzerete una schermata in inglese divisa in sezioni. Generalmente le sezioni sono: Information, Main, Security, Boot ed Exit.

Nella sezione “Information” troverete tutte le informazioni del vostro computer. In particolare troverete il modello del pc, tipo di CPU installata, versione del BIOS, modello della scheda video e versione di quest’ultima.

Nella sezione “Main” troverete la data e l’ora. Se la data del BIOS non fosse corretta, potreste avere dei problemi al computer, riguardanti gli aggiornamenti del sistema operativo e dell’antivirus, e anche problemi di navigazione.

Nella sezione “Security” potrete impostare una password del BIOS per impedire l’accesso a terzi.

Arriviamo ora alla sezione più importante: il “Boot” vi permetterà di scegliere quale periferica far avviare per prima tra: hard disk, lettore cd, o supporti esterni usb. Questa sezione vi può essere molto utile nel caso voleste formattare il computer o installare un sistema operativo. Infatti il computer, all’avvio, in automatico ordina la priorità di lettura all’hard disk (dove è installato il sistema operativo). Questo vuol dire che il computer andrà a cercare il sistema operativo direttamente nell’hard disk. Per installare un nuovo sistema operativo, dovrete impostare la priorità di avvio ad un altro supporto. Se avete un cd di installazione, metterete come primo supporto il lettore cd, se invece volete installare da chiavetta usb, imposterete quest’ultima.

Una volta impostati i parametri che desiderate, non vi resta che andare alla sezione “Exit” e salvare le modifiche apportate.

bios

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>