Come eliminare le macchie scure della pelle

Il 90% delle persone ha delle macchie sul viso causate dalla eccessiva produzione di melanina e questo si verifica sia in manifestazioni lievi ma anche in manifestazioni più evidenti.
Le cause principali sono un’eccessiva produzione di melanina per esposizione ai raggi solari ma anche per motivi ormonali oppure all’uso di alcuni farmaci come la pillola contraccettiva.
Per eliminare queste macchie ci sono prodotti che possono aiutare ma difficilmente quando il problema è molto evidente e molto diffuso i farmaci o le creme servono a poco.
Nei casi più lievi sicuramente l’uso di creme specifiche aiutano molto ma nel caso di una manifestazione cutanea di queste macchie l’unico rimedio che può dare dei benefici è sicuramente la terapia laser per lo schiarimento della pelle.
Solo che quest’ultimo viene consigliato solo in una fase grave della manifestazione cutanea quando la pelle evidenzia delle macchie importanti tanto da essere un problema primariamente psicologico.
La medicina ci viene in nostro aiuto dando delle creme molto buone anche se ultimamente hanno determinato che le creme di origine vegetale possono aiutare molto più delle creme tradizionali ma questo dipende molto dal problema e dalle macchie della pelle.
In molti casi queste macchie scompaiono naturalmente evitando l’esposizione ai raggi solari ma in molti casi queste macchie rimangono per sempre e in questi casi la terapia laser è l’unica soluzione che può risolvere il problema.
La differenza sostanziale che la terapia cosmetica è sicuramente meno invasiva della terapia laser ma i risultati sono completamente diversi.
L’unica arma di difesa è sicuramente la protezione con delle creme a filtro solare e questo serve non solo per prevenzione ma per evitare che si accentui il problema delle macchie sulla pelle.
Le parti più colpite sono il viso in primis e le mani e il collo secondariamente.
I cosmetici che sono usati a riguardo sono quelli ad azione schiarente e in alcuni casi sono valide e funzionano schiarendo la pelle colpita dalle macchie cutanee.
Anche il detergere la pelle è un fattore molto importante poiché facendo così si ha anche un’azione esfoliante e contribuisce molto allo schiarimento della pelle e delle macchie.
Per le donne sicuramente la parte più colpita rimangono oltre al viso e alle mani e collo anche il decolté è può essere anche un fattore psicologico molto importante da non sottovalutare.
Io ho le pelle macchiata con macchie scure molto evidenti e questo è stato causato con gli ormoni della gravidanza.
Inizialmente ho fatto una depressione poiché non mi piacevo e l’impatto psicologico mi ha creato seri problemi.
Oggi riesco a convivere benissimo con le mie macchie ma sono sempre alla ricerca di creme schiarenti che possono diminuire l’effetto delle macchie.
Quando esco uso il trucco per nascondere queste macchie ma solo nel viso poiché è impossibile anche nascondere le macchie che sono presenti anche sul collo e sul decolté.
I svantaggi sono molti e sono tutti di natura psicologica ma bisogna considerare che oggi in medicina si è fatto molto e anche il trucco aiuta molto.
Per esperienza personale posso dirvi di non buttarvi giù e di imparare a truccarvi in un modo leggero ma allo stesso tempo di nascondere le macchie.
Altro consiglio che vi voglio dare è quello di usare sempre dei filtri solari ogni volta che si esce di casa, sia che andiate a lavoro o che andiate a fare la spesa al supermercato.

macchie scure della pelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>