Come eliminare le erbacce in giardino

Siamo giunti finalmente in primavera e proprio in questo periodo, bisogna pulire i giardini e gli orti, dalle erbe infestanti, che in questo periodo sono cresciute a dismisura, ma grazie al terreno ancora umido sono più facili da rimuovere.
Anche io ho un piccolo giardino che non è molto grande, ma le erbacce sono davvero tante, la settimana scorsa ho iniziato a rimuovere l’erbaccia dall’aiuola, e a tagliare le piante che si erano bruciate dal gelo, e questo è stato davvero semplice e facile, ma per la zona orto, siamo ricorsi all’aiuto di un amico che con un taglia erba ha eliminato tutti i rovi, poi ci siamo muniti di rastrelli e abbiamo posizionato questi rovi in un angolo per farli seccare, dopodiché con un trattore di piccole dimensioni ha arato per benino tutto l’orto, ora è pronto per la semina.
Le erbacce più difficili da eliminare sono quelle che si sono in torcigliate
tra la rete divisorio questo abbiamo deciso di usare un diserbante.

Il diserbante è un prodotto che si trova solo nei negozi specializzati,di agraria e di giardinaggio,di due tipi :

Selettivo
Totale

Il diserbante selettivo agisce su tipi di erbe infestanti specifiche come graminacee e arbustiva ecc,ma non intacca altri tipi di cultura.
Mentre il diserbante totale brucia qualsiasi pianta.
Questi prodotti sono venduti sotto forma di polvere e granuli che vanno sciolti in acqua, basta seguire le istruzioni, e poi vanno innaffiati con una pompa idonea, sulla zona interessata.

Il prezzo di questi diserbanti varia dal tipo di prodotto che scegliamo si parte da un minimo di 5 euro a salire.
Avere un giardino è senza dubbio una delle cose più belle che tutti sognano, ma anche perchè non sanno che lavoraccio c’è dietro.

Un consiglio che posso dare a tutti e di usare innanzitutto dei guanti da lavoro, che proteggono le mani da spine, ortiche e da qualche animaletto che non vuole essere disturbato.

Quando c’è bisogno di usare taglia erba e trattore affidarsi a mani esperte, il fai da te, in alcuni casi è da tenere da parte.
Mentre quando si usa il diserbante usare guanti usa e getta e anche una mascherina potrebbe proteggerci da manovre poco consone, per la pompa dopo l’uso è opportuno lavarla accuratamente prima di metterla a deposito nel magazzino dei ferri da lavoro.
Per la pulizia del mio giardino il prezzo è stato contenuto, grazie al grande aiuto del nostro amico, ma non tutti hanno questa fortuna e quindi si possono rivolgere a giardinieri esperti, e il costo varia da zona a zona.

Ora che il giardino è pulito ci possiamo godere di tutta la pace e il profumo dei fiori, su una bella sedia da giardino.

erbacce

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Cosa fare se l’erba del giardino diventa gialla | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>