Come effettuare reclami con Altroconsumo

Non è così scontato, ma con il passare del tempo la rivista Altroconsumo sta acquisendo sempre più prestigio , ma sopratutto sempre più fiducia da parte dei consumatori italiani.

Non voglio dilungarmi troppo nell’approfondire questo tipo di rivista, ma voglio comunque darvi una visione generale sugli argomenti di cui si occupa, o meglio, sugli argomenti che affronta per facilitare la vita al consumatore.
Altroconsumo è una rivista nata nel “lontano” 1973; da allora pubblica mensilmente la propria rivista trattando temi inerenti alla sicurezza e qualità di molteplici prodotti. Oltre a questo, offre innumerevoli altri servizi tra cui l’assistenza per svolgere ed attuare i reclami.

Approposito di questo, ne approfitto per introdurre o meglio, informarvi anche del portale internet messo a disposizione da Altroconsumo, sia per i soci, sia per i NON soci. Sul portale possono essere visionate molte informazioni anche da chi non è socio, ma ovviamente, per i soci (coloro che pagano la retta trimestrale o annuale) ci sono servizi specifici e molto utili su una gran numero di argomentazioni che vanno dai reclami, ai grafici dei consumatori, alla valutazione degli elettrodomestici, alimenti ecc ecc.

Per procedere a fare un reclamo con Altroconsumo, o meglio, per usufruire delle guide e dei consigli che Altroconsumo mette a disposizione nella lista dei servizi, è necessaria OBBLIGATORIAMENTE l’iscrizione; ciò però non presuppone necessariamente il pagamento della quota di iscrizione perchè il portale Altroconsumo, offre/regala 2 mesi gratuiti in cui si puo’ visionare e sfruttare tutti servizi offerti. Se, quindi, siete solo interessati alla consulenza per fare reclami, potrete tranquillamente sfruttarla (e quindi scaricare tutte le guide necessarie) entro due mesi dall’iscrizione, il tutto a costo zero.

Ritorniamo all’iscrizione:

Iscrivervi è semplicissimo, vi basterà andare sul sito e scaricare la/le guide per fare un reclamo efficace (sul sito è alla voce “come poter reclamare”), di seguito vi propongo il link diretto

http://www.altroconsumo.it/consulenze-reclami/

I reclami al quale viene data assistenza / consulenza sono molteplici, tra questi i più “gettonati” sono:

– Problemi con la bolletta di luce, gas, telefono, mutuo ecc

– Problemi con gli artigiani che hanno effettuato dei lavori / servizi

– Reclami per multe e per le assicurazioni Auto e Moto

– Problemi con la vostra banca

– Problemi di smarrimento bagagli, Overbooking e altro ancora

Per ogni problema vi verranno proposte delle soluzioni attraverso esempi, passaggi essenziali da compiere e metodologie ideali per rendere efficace il vostro reclamo.
Io personalmente ho avuto modo di sfruttare questo servizio e devo ammettere che ne sono rimasto molto soddisfatto, ma ciò nonostante, questo non mi ha ancora convinto a spendere più di 70 euro annui per diventare socio ed usufruire di questi servizi tutto l’anno. Ovviamente questo non dovrà influenzare il vostro giudizio riguardo al portale in questione, anzi quello che vi consiglio è di iscrivervi gratuitamente e visionare voi stessi i servizi offerti, per avare un’idea chiara di cosa, potenzialmente, Altroconsumo potrebbe offrirvi.

altroconsumo

4 comments

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  1. masssa gioacchino

    Reclamo, in quanto ho fatto un abbonamento ad una rivista “computer idea” nel lontano ottobre 2011 presso Acacia Edizioni, per un anno. Ho ricevuto tre numeri poi una sosta di silen-
    zio, dopo parecchi solleciti ho ricevuto una lettera che vi allego
    alla presente, alla quale non ho dato seguito in quanto ho già pa-
    gato l’abbonamento per un anno. Saluti un vostro abbonato.

  2. LEDA SCALAS

    S ono cliente della Tim dal oltre 30 anni, Ieri avevo un credito di circa 5 euro, oggi
    verifico il mio credio e sono a zero. Ho chiamato il 119 (non vi dico il tempo che ci è
    voluto per parlare con un operatarore) e mi sento dire che io avrei attivato qualcosa che ha a che fare con im giochi, Preciso che ho 56 anni e non gioco più, per di più vivo da sola e poi non posseggo telefoni particolari, solom un Nokia per chiamare e ricevere. Punto! L’operatore mi ha detto che non si può fare nulla anche quando ho chiesto di parlare con un superiore. Mi ha detto che questo non si può fare.
    E’ UNA TRUFFA e vorrei essere tutelata. IO NON HO ATTIVATO NULLA ANCHE PERCHE’ NON SO FARLO! Aspetto fiduciosamuna vostra mrisposta il mio numero di cellurare è 3388209232

  3. Pingback: Come scrivere una lettera di reclamo | Guide online

  4. claudia

    Sono stata cliente Vodafone da quando ho internet, saranno a dirla breve sedici anni.
    Sono dovuta scappare!!!
    Fatture che nn corrispondevano all’abbonamento sottoscritto, spese che nn avevo fatto, l’ultima mi hanno fatturato, senza neanche chiamarmi per informarmi sulla veridicità della spesa ben 45 euro e poi quando mi sono fatta sentire mi hanno risposto che nn si poteva fare nulla e che nn dovevo andare in cerca di siti che ti fanno pagare solo a guardarli, come se all’apertura di una pagina ci fosse subito un’allerta paghi!
    Quando ho chiesto un rimborso neanche mi hanno risposto. Alla faccia della cortesia.
    Adesso sono con tre, fino ad ora niente da segnalare, le fatture sono del prezzo pattuito, il call center invece fa schifo anche li, ho chiamato, nessuna risposta.
    Speriamo bene ho un contatto per trenta mesi.

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