Come effettuare il backup di un DVD

Per effettuare il backup di un DVD dobbiamo prima di tutto disporre di :

– un masterizzatore DVD
– sufficiente spazio libero sull’Hard Disk del nostro pc (dai 10 ai 15 Gigabyte di spazio)

Verificate le suddette disponibilità, occorre sapere se il DVD da copiare contiene DATI di qualsiasi natura o se è un DVD Video (per esempio un film).

Nel caso si tratti di dati l’operazione risulterà molto semplice.
Basterà disporre di un software di masterizzazione come “Nero Burning Rom”, “Roxio Creator” o “Burn4Free” (gratuito, scaricabile da sito www.burn4free.com) e seguire queste indicazioni :

– selezionare come TIPO di masterizzazione la COPIA di un disco

– inserire il DVD contenente i DATI da copiare ed avviare la procedura di copia.

Una volta effettuata la lettura del DVD da copiare, il software vi chiederà di inserire un DVD vergine. Inseritelo ed a questo punto basterà attendere la conclusione della procedura per disporre del DVD contenente i dati copiati.

Nel caso dovessimo invece fare il backup di un DVD video, la procedura risulterà un pò più lunga, in quanto questo tipo di DVD necessitano di decriptazione, prima di procedere alla effettiva masterizzazione.
A tal proposito ci viene in aiuto un software gratuito chiamato “DVD Shrink” il quale una volta scaricato ed installato sul vostro pc (http://dvd-shrink.softonic.it/), permette di copiare con facilità qualsiasi DVD Video. Vediamo come fare :

– inserire il DVD con il film da copiare nel masterizzatore DVD

– aprire DVD Shrink

– cliccare sull’icona “Open Disk”, nella barra superiore della schermata principale di DVD Shrink

– DVD Shrink analizzerà il disco da copiare

– ora dovrete selezionare il rapporto di compressione del film. Tale rapporto dovrà essere impostato in modo da far stare il film in uno spazio di 4,3 Gigabyte. La barra verde nella parte superiore dello schermo vi aiuterà in questa operazione. Maggiore sarà la compressione, minore sarà la qualità video del film che andrete a copiare. Al fine di ottenere la miglior qualità video possibile, in molti preferiscono eliminare tutte le tracce audio tranne quella italiana, in modo da ottenere spazio “extra” da dedicare al video stesso. Questa operazione è possibile dal riquadro sulla parte sinistra dello schermo, dove potrete andare a selezionare o deselezionare le tracce audio/video dai includere o escludere dalla copia.

– ora siete pronti per effettuare la creazione dei dati che andremo poi infine a masterizzare, cliccate sul pulsante BACKUP (sempre sulla barra superiore) e scegliete dove andare a posizionare le cartelle AUDIO_TS e VISDEO_TS che DVD Shrink andrà a creare. Questa operazione richiede tempo, anche un’ora, tutto dipende dalle dimensioni del film e dalle prestazioni di elaborazione del vostro pc.

– Terminata l’elaborazione, andate ad aprire il vostro programma di masterizzazione, scegliete DVD-Video come TIPO di masterizzazione ed inserite nel DVD che state per masterizzare le cartelle AUDIO_TS e VISDEO_TS create da DVD Shrink.

– Lanciate la masterizzazione, una volta terminata, il disco è pronto per essere visionato sul vostro lettore DVD, buona visione!

effettuare-il-backup-di-dvd

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>