Dove vedere i mercatini di Natale in Veneto

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, si rinnova la bella tradizione dei Mercatini di Natale. Grandi città e piccoli paesi allestiscono i loro addobbi e preparano le atmosfere più belle per il mese che avvicina al Natale, preparandosi ad accogliere la solita massiccia dose di turisti che volentieri passeggiano per le vie illuminate e le bancarelle piene di prodotti tipici.
L’usanza dei mercatini è particolarmente sentita al nord Italia e in una regione come il Veneto sono tantissime le iniziative da poter visitare.
Per restare nelle città maggiori, bellissimo è il Natale in Laguna organizzato a Venezia. Per tutto il mese di dicembre nella suggestiva cornice delle calli e del palazzi affacciati sulla Laguna, in diversi Campi vengono allestiti spazi in cui trovano posto bancarelle ed espositori pieni di prodotti tipici e i classici souvenir della città in versione natalizia.

A Verona, il Mercatino di Natale si tiene in Piazza Dante dal 22 novembre al 22 dicembre. Qui, all’ombra della statua dell’autore della Divina Commedia, i 30 banchi presenti sono tutti tenuti da artigiani tedeschi, che presentano i loro tipici prodotti: dai giochi in legno alle specialità gastronomiche di Germania. Un’occasione bellissima per fare un tutto oltre confine rimanendo in una delle più belle città italiane.
Sempre a Verona, fino al 20 gennaio, all’interno dell’Arena, si tiene la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella tradizione, con oltre 400 presepi provenienti da tutta Europa. L’ingresso, in questo caso, è a pagamento.

Nei centri più piccoli, l’atmosfera maggiormente raccolta rende il tutto ancora più magico. Se, inoltre, lo scenario circostante è quello di Cortina D’Ampezzo, il mercatino in questione diventa davvero da non perdere. Nella “Perla delle Dolomiti” il mercatino si tiene lungo Corso Italia, la principale via pedonale della città. Dal 5 al 31 dicembre i prodotti tipici di gastronomia e artigianato sono esposti nei bellissimi chalet di legno che costellano la strada.

Altrettanto tipico e caratteristico è il Mercatino di Bassano del Grappa, allestito nelle due principali piazze: Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi. Anche qui dominano la scena gli chalet di legno in cui sono esposti prodotti provenienti da tutta Italia. Ma addobbi e luci fioriscono per tutta la città, con uno splendido trenino che gira per le vie del paese durante i weekend, per la gioia dei più piccoli.
Cambiando scenario, si può far rotta verso il piccolo centro di Garda, paese sulla sponda orientale del Lago a una trentina di chilometri da Verona, il cui mercatino è noto come Natale degli Ulivi. Non solo stand e banchetti in piazza Catullo e sul lungolago, ma anche una serie di iniziative ed eventi che si susseguono fino all’Epifania.

original_mercatino-natale-cortina-d-ampezzo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>