Dove vedere i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Famosi in tutta l’Europa i mercatini di Natale dell’Alto Adige sono dislocati fra le valli e le piccole cittadine alto-atesine.
Accomunati da un’atmosfera magica e da una suggestione unica, frutto di una lunghissima tradizione, ma pur diversi da città a città, i mercatini dell’Alto Adige offrono proposte differenti in grado di attirare il viaggiatore che vuole riscoprire tutta la magia dei mercatini di Natale.

Cinque sono le principali città del Trentino Alto Adige in cui si allestiscono i mercatini più noti e pubblicizzati: Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Le piazze di queste città si trasformano ogni anno in piccoli villaggi con le tipiche casette di legno in cui al visitatore si presentano specialità gastronomiche, oggettistica tipica dell’artigianato locale, idee regalo, originali decorazioni natalizie realizzate con i materiali più disparati ecc. E poi ancora musiche, luci e tanto folklore.

Ecco nello specifico, le principali città in cui vedere i mercatini di natale:

– Bolzano dal 29 novembre al 23 dicembre in Piazza Walther, nelle strade adiacenti e all’interno del cortile di Palazzo Campofranco;

– Merano dal 29 novembre al 6 gennaio, dislocato lungo la passeggiata del Lungo Passirio, al Kurhaus e vicino alle Terme;

– Bressanone dal 29 novembre al 6 gennaio;

Brunico in Val Pusteria dal 29 novembre al 6 gennaio;

Vipiteno, antica città mineraria dal 29 novembre al 6 gennaio.

Queste le più conosciute ma anche i piccoli centri dei dintorni, come le piazze delle città di Merano, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno offriranno al visitatore la classica atmosfera natalizia del mercatino di Natale.
I mercatini non distano tanto l’uno dall’altro e rendono possibile anche più visite giornaliere, utilizzando l’auto o i numerosi mezzi pubblici a disposizione.

Tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige tradizionalmente si aprono alle migliaia di visitatori a fine novembre e saranno visitabili fino alla prima decade di gennaio fatta eccezione per i mercatini di Bolzano.

mercatini-di-natale-trentino-alto-adige

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>