Dove vedere i Mercatini di Natale a Roma

Durante il periodo delle feste Natalizie e fino al 6 Gennaio, il giorno dell’epifania, a Roma, in piazza Navona, si tiene un caratteristico e colorato mercatino Natalizio, comunemente noto come ” Mercatino della Befana”.
Situato proprio all’interno dell’intera splendida piazza nel cuore di Roma, questo mercatino è sicuramente una delle tappe più caratteristiche e particolari da visitare nel periodo di Natale. Negli anni questo mercato è diventato sempre più noto in tutta Italia, raccogliendo un numero sempre maggiore di turisti e curiosi, sia abitanti della capitale che non. Infatti nei fine settimana o nei giorni di festa sarà quasi impossibile camminare agevolmente tra le bancarelle, tante saranno le persone che avranno, come voi, deciso di fare un salto a visitarle! Le origini di questo mercato capitolino sono da ricercarsi in un’antica tradizione, legata proprio ad un affollatissimo mercato rionale costruito sui resti dello stadio di Domiziano. A quell’epoca una delle caratteristiche più singolari ed interessanti del mercato di Piazza Navona era proprio la disposizione delle bancarelle che ciascun venditore piazzava una a seguire l’altra, in circolo, secondo l’andamento dell’agorà. Numerose erano le bancarelle che esponevano prodotti tipici della campagna romana tutto l’anno. Con il passare del tempo questo mercato rionale si è trasformato, innanzitutto limitandone la durata al periodo delle festività Natalizie.
Oggi è quindi una meta caratteristica per grandi e piccini. La sera è forse ancora più suggestivo, grazie alle molte luci colorate che contruibuiscono a rendere l’atmosfera carica di magia! Passeggiando tra le bancarelle potrete trovare di tutto. A cominciare dagli ogettini natalizi ; addobbi per l’albero di natale, statuette per il presepe di varie fogge, colori e dimensioni, calze da appendere al camino e da riempire con i dolcetti nel giorno dell’epifania, babbi natale da appendere alla finestra, befane in vesti colorate in groppa alle loro scope di paglia, piccoli presepi fatti a mano e chi più ne ha più ne metta. Altrettanto caratteristiche sono le bancarelle di dolciumi vari e leccornie di ogni tipo; zucchero filato colorato, caramelle da far venire l’acquolina in bocca al sol vederle, mele caramellate, ciambelle ricoperte di zucchero, praline di cioccolata, caldarroste, panini ripieni, cioccolata calda, torroni, pop corn…Insomma un vero trionfo di sapori che renderà impossibile non cedere al peccato di gola!
In minor numero ma altrettanto interessanti sono le bancarelle di artigiani che espongono i loro prodotti; lavori in pelle, lampade colorate realizzate con manifatture e materiali originali, bigiotteria, cappelli e sciarpe in lana molto graziosi… Di sicuro troverete di che scegliere se non sapete ancora cosa regalare per Natale a familiari ed amici.
A rendere l’atmosfera ancora più magica è la presenza dei classici pittori ai lati della piazza, che in pochi minuti realizzeranno buffe caricature o splendidi ritratti e degli artisti di strada che vi soprenderanno con le loro esibizioni e i loro spettacoli!

dove-vedere-mercatini-di-natale-roma

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>