Dove vedere i mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

La regione Friuli Venezia Giulia propone per il periodo natalizio tanti mercatini di Natale da visitare, per trascorre ore liete in un’atmosfera ricca di invitanti profumi e di golosi sapori.

Il capoluogo di provincia Udine presenterà una rassegna di mercatini natalizi nella vicina cittadina di Palmanova, presso la Piazza Grande. Esso è da considerarsi il più grande mercato di Natale della regione e si terrà nelle date del 21 e del 22 dicembre. Oltre 130 saranno le bancarelle degli espositori presenti, con la possibilità di ammirare i prodotti dell’artigianato tipico, eseguiti interamente a mano e di lasciarsi tentare dalle leccornie gastronomiche friulane, dalla tipica polenta fino ai dolci carnici, la cioccolata e l’immancabile vin brulé bianco e rosso. Ad allietare i più piccoli saranno presenti un trenino, le giostre e la presenza di Babbo Natale, a cui consegnare la letterina per ricevere i doni desiderati.

Ancora in provincia di Udine, a Paluzza, avrà luogo in data 2 Dicembre la nona edizione del Mercatino internazionale Artigianale e Gastronomico di Natale,con tante bancarelle, caratteristica musica di sottofondo e una fattoria con le pecore per i bambini.

Dal 1 Dicembre fino all’Epifania, il borgo di Cividale del Friuli presenta un grande mercatino di Natale nella centralissima piazza Paolo Diacono, allestita per l’occasione con le tipiche casette realizzate in legno, pronte ad ospitare le migliori selezioni di artigianato locale e di delizie alimentari.

Anche la città di Pordenone ospita un importante mercatino di Natale, con inizio al 24 novembre e conclusione il 13 gennaio. Oltre che ad ammirare le bancarelle esposte in Piazza XX Settembre, si potrà con l’occasione visitare il famoso presepe realizzato in legno, con sculture dalla grandezza umana, ospitate nella Loggia del Palazzo Municipale.

Christ-and-mas è il nome del tradizionale mercatino natalizio di Monfalcone, Gorizia, che per l’occasione si svolge nell’area coperta del pergolato comunale in un’unica data, il 9 Dicembre dalle dieci del mattino fino alle 13.00 del dopo pranzo.

Incorniciato da vette mozzafiato e inserito in un panorama naturale incantevole, il borgo di Sauris, ospita due giorni di mercatini dedicati al Natale, in data 8 e 9 Dicembre, quando il borgo sarà illuminato da mille luci e pronto a riscaldare gli ospiti dal freddo con tante bevande calde e la possibilità di assaggiare i piatti tipici del luogo in un chiosco riscaldato.

Il mercatino di Natale di Trieste si animerà a partire dal 19 Novembre, per concludersi il 23 Dicembre. Non solo la splendida Piazza San Antonio sarà interessata dalle numerose bancarelle, ma anche le vie limitrofe, dove troveranno luogo esposizioni del migliore artigianato e dell’oggettistica dedicata alla casa.

Per concludere il ricco calendario dei mercatini di Natale presenti nella regione del Friuli Venezia Giulia, va segnalato lo storico mercatino di Aquileia. Esso si terrà nelle vie del centro storico in data 8 dicembre, iniziando all’alba per concludersi romanticamente quando il sole tramonterà sulla città.

natale-a-pordenone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>