Dove trovare una guida completa del linguaggio Pascal

Un’ottima guida per comprendere il linguaggio Pascal è quella edita dall’Istituto Italiano Edizioni Atlas intitolata “Programmazione in Pascal” scritta da M.Re Fraschini.

L’opera composta da 192 pagine, si caratterizza per l’impostazione prettamente didattica dove viene privilegiata l’esposizione chiara e lineare adatta a dei lettori/studenti che dovranno sviluppare le capacità logiche e creative necessarie a comprendere la scrittura di un programma in Turbo Pascal , le procedure e le funzioni ad esso collegate.

Nel volume vengono trattati questi temi:

* le risorse di hardware e software;
* il linguaggio di comunicazione;
* il sistema operativo nell’ambito MS-DOS;
* il sistema operativo Windows;
* la costruzione di algoritmi e le principali strutture di controllo
( sequenza, selezione, iterazione );
* la scrittura di un programma in Turbo Pascal;
* le procedure e le funzioni in Turbo Pascal;
* array ad una e due dimensioni;

Il volume è organizzato in moduli, all’inizio di ogni modulo sono indicati i prerequisiti che servono allo studente per affrontare con profitto le problematiche esposte e per raggiungere le competenze che costituiscono l’obiettivo del percorso formativo.

In particolare la parte che riguarda il linguaggio Pascal è scritta con chiarezza e permette di apprendere tutto quella serie di conoscenze che consentono di progettare algoritmi e costruire programmi in Pascal per risolvere problemi.

Scrivere un programma in Turbo Pascal può essere molto semplice se si è in grado di preparare un algoritmo in linguaggio di progetto, alla fine di questo percorso siamo in grado di scrivere, memorizzare e compilare un programma senza uscire dall’ambiente di programmazione.

Nella seconda parte del volume troviamo una trattazione chiara delle procedure e delle funzioni in Pascal, in ogni sezione sono presenti numerosi esempi che permettono, passo dopo passo, di apprendere tutte le conoscenze, alla fine dell’opera troviamo un’ ampia sezione dove sono presenti moltissimi esercizi distinti in alcune tipologie: esercizi di sintesi, esercizi guidati , esercizi svolti ed esercizi da svolgere.

ESPERIENZE PERSONALI: Ho trovato il volume utilissimo dal punto di vista didattico per quanto riguarda la conoscenza e la comprensione del linguaggio Pascal, ma anche perchè si apprende come procedere quando si deve affrontare un problema complesso o si devono costruire dei modelli; l’ambito di applicazione pertanto non è solo quello tecnico-matematico, ma più ampiamente riguarda la sfera logica e creativa.
Le conoscenze acquisite infatti permettono di affrontare i problemi seguendo un processo risolutivo organizzato che può essere utile all’interno di diversi ambiti compresi quelli che riguardano la realtà lavorativa.

In commercio vi sono numerosissimi testi che spiegano il linguaggio Pascal, un ottimo libro è quello scritto da Judy Bishop intitolato “Pascal. Corso di programmazione” , la differenza tra le due opere è di tipo metodologico, per chi vuole una guida sempre pronta il libro “Programmazione in Pascal” è più didattico, proprio per questo consente di raggiungere più facilmente gli obiettivi rimanendo un testo di riferimento sempre valido.

PREZZO: euro 6,50

SVANTAGGI: Non rilevati
VANTAGGI. Chiarezza espositiva, prezzo, metodica, impostazione, contenuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>