Dove trovare i testi di Alex Britti

Alessandro Britti, conosciuto meglio nel panorama musicale come Alex Britti, è un cantautore italiano nato a Roma il 23 Agosto 1968.
Alex appena diciassettenne inizia la sua carriera solista collaborando con autori stranieri del calibro di Buddy Miles e Billy Preston.
Nel 1998 Alex Britti pubblicherà il suo primo disco e cioè “It.pop”, grazie a esso egli verrà conosciuto in tutta Italia. Questo disco venderà oltre 300.000 copie e lo farà entrare di diritto nel élite del pop italiano grazie a famosissimi singoli come “Solo una volta”, “Mi piaci”, “Gelido” e “Oggi sono io” con cui parteciperà a San Remo vincendo la categoria nuove proposte.
Il successo di “It.pop” verrà poi consacrato dal secondo disco “La vasca” uscito due anni dopo e rappresentato dai indimenticabili singoli “Io con la ragazza mia tu con la ragazza tua”, “La vasca” e “Una su un 1.000.000″ che gli sono valsi un disco di platino. Dopo questi due dischi il cantante romano ha pubblicato altri tre studio album (“3″, “Festa” e “23”). Nel febbraio del 2011 invece è uscito il suo Best Of contenente 20 brani fra cui 19 successi del passato e la nuova “Immaturi” colonna sonora del omonimo film.

Essendo un cantautore assumono una notevole importanza anche i testi delle sue canzoni, scritti sempre in maniera originale e ironica rappresentando avvenimenti quotidiani sotto una diversa prospettiva. I temi maggiormente trattati sono l’amore e i problemi correlati, riflessioni introspettive su società, rapporti umani e sentimenti in generale. Poi ci sono testi di canzoni come “Solo una volta (o tutta la vita)”, “La Vasca” o “Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua” che sono diventati dei veri e propri tormentoni tanto da essere imparati a memoria vista la ottima coesione delle parole, sempre sapientemente, utilizzate da Britti.

I testi delle canzoni di Alex Britti sono facilmente ottenibili, ovviamente il modo più semplice sarebbe quello di comprare i dischi e leggerli direttamente dal libretto contenuto nella cover. Le cover e i libretti sono sempre molto curati e dettagliati, quindi sarà un piacere leggere i testi ascoltando il cd contemporaneamente.
Un altro modo è quello di cercarli su internet usando qualsiasi motore di ricerca ricercando con il tag “Testi Alex Britti” si troveranno centinaia di siti che trattano solamente testi di canzoni e sarà facile trovare quello che ci interessa. A mio avviso il miglior sito internet per trovare i testi è www.angolotesti.it, c’è poca pubblicità e le ricerche sono facili usando il box apposito “Cerca testi” per artisti o canzoni.

In conclusione vi consiglio di acquistare direttamente i dischi se vi piace molto l’artista romano, soprattutto l’ultima raccolta di successi. Una vera chicca per tutti i fan.

alex

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>