Dove trovare schemi punto croce gratis

Sono duemila anni che esiste la tecnica di ricamo del punto croce e ancora oggi nell’era del web 2.0 continua ad essere praticata e tramandata. La passione per la trama e l’ordito sembra non tramontare, sono infatti molti i siti che trattano dell’argomento offrendo spunti, pareri, consigli e materiale da scaricare. Cercando di fare un po’ d’ordine nel vasto panorama del web, presentiamo i siti che per qualche motivo si distinguono, fra quelli che mettono a disposizione schemi pronti scaricabili gratuitamente.

www.clubdelpuntocroce.com Il sito richiede l’iscrizione gratuita al club e mette a disposizione ogni giorno un nuovo schema da scaricare gratis. All’atto di iscrizione si ricevono 50 punti VIP per poter scaricare liberamente più schemi. I punti possono essere guadagnati tramite semplici azioni di divulgazione del sito. Gli schemi sono molti e di ottima qualità.

www.schemipuntocrocegratis.it Offre un grande archivio di schemi pronti da scaricare gratuitamente. Il sito ha un motore di ricerca interno per poter individuare lo schema che ci interessa, altrimenti tutti gli schemi sono ordinati in tre grandi categorie: “pittori moderni”, “quadri classici”; “altri schemi”. Il sito dispone di più di 1400 schemi gratuiti e si differenzia dagli altri per l’offerta di schemi dedicati all’arte. Gli schemi sono visionabili in alta qualità e scaricabili in versione DMC in pdf. La versione DMC presenta il disegno in bianco e nero con una legenda che associa ad ogni simbolo un colore. Davvero professionale.

www.megghy.com/punto_croce.htm Questo è davvero un grandissimo archivio. Pensate che il sito raccoglie una gran quantità di schemi suddivisi in ben settanta categorie. Qui con un po’ di pazienza si può trovare davvero di tutto, ma la qualità non è sempre ottima.

www.ricamopuntocroce.it Questo sito si presenta come un aggregatore di fonti diviso in due sezioni: free e a pagamento. La sezione free offre una lunghissima serie di schemi scaricabili gratuitamente fornendo una preview e il link allo schema per il download. La differenza fra gli schemi gratis e quelli a pagamento è lampante non tanto per la qualità quanto per la complessità. Direi un ottimo sito pieno di schemi facili per chi è alle prime armi.

www.disegnipuntocroce.net Ottimo sito per ottimi schemi gratis suddivisi in dieci categorie. Si tratta di un sito molto carino con disegni dallo stile rètro. Si va da schemi per la cucina a quelli natalizi ai cartoni animati, con una sezione dedicata ai personaggi Disney.

www.ilmondodelpuntocroce.it Animali e personaggi dei fumetti sono scaricabili gratuitamente da questo sito dalla grafica spartana ma con sei pagine dedicate agli schemi di punto croce.

www.manidifata.it Si tratta del sito web della rivista Mani Di Fata .Sulla destra dell’home page viene offerta una piccola sezione di schemi punto croce in omaggio. Sono molto sfiziosi e composti da vari elementi liberamente utilizzabili, ma le immagini non sono di alta qualità. Ciò penalizzerà la resa dei dettagli in fase di stampa.

schemi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>