Dove trovare online un buon dizionario italiano tedesco

Se abbiamo bisogno di una traduzione dall’italiano al tedesco online, o se vogliamo un dizionario in cui ci mostri il significato di un termine, il suo sinonimo, il suo contrario e la sua pronuncia possiamo riscontrarne parecchi su internet.

Ovviamente il più utilizzato e conosciuto è il traduttore di Google, che ci dà in tempo reale il suo corrispettivo in italiano del termine tedesco. Per fare ciò:
– andate su: http://translate.google.it/#de|it|lich ;
– inserite nel box a sinistra il termine tedesco;
– cliccate su Traduci.

A destra vi comparirà il termine tradotto in italiano e potete ascoltare la pronuncia. Naturalmente non è un dizionario, quindi non vi dà sinonimi e contrari ma è molto utile per la funziona Ascolta.

Un altro sito che potete trovare in rete è Dicios. Questo è un vero e proprio dizionario: i termini sono ordinati in ordine alfabetico, e una volta che state per inserire un termine esso vi aiuta col sistema di auto completamento. Per tradurre e trovare i significati di un termine:

– Andate su http://it.dicios.com/itde/ ;
– Scrivete il termine nel box in alto ( a sinistra di Traduci);
– Cliccate su Traduci;

Ecco una prova dimostrativa:
io ho cercato la parola tedesca “sturm”. In tempi brevissimi (qualche secondo) mi è comparsa la seguente lista:
– Traduzione di “sturm” in italiano : vi comparirà una tabella con a destra i rispettivi significati dati dai traduttori online (in primis trovate Google Translate);
– Indice alfabetico parole tedesche: vi dice dove si colloca la parola “sturm” all’interno del dizionario e quali sono le parole che lo precedono e lo seguono; è una funzione utile se magari stavate cercando una parola composta da un termine conosciuto e uno sconosciuto: basta infatti vedere le parole vicine per notare quali sono i termini che hanno una stessa radice lessicale;
– Sinonimi di “sturm”: vi indica quali sono in tedesco i sinonimi della parola Sturm; inoltre i sinonimi sono dei link cliccabili che vi riportano nelle schede specifiche.
– Traduzioni di “sturm” in altre lingue: vi dà una traduzione del termine in Inglese.

Infine sotto trovate un collegamento che vi dà la possibilità di caricare un intero testo da tradurre.
Io l’ho provato in molte lingue e devo dire che è un buon dizionario gratuito. L’unica pecca (ma non è solo da attribuire a questo dizionario) è il traduttore completo che da delle traduzioni parola per parola e quindi a volte la stessa traduzione diventa illeggibile senza un senso logico.

Un altro ottimo dizionario lo trovate al sito http://www.dizionario-tedesco.com/.
Nella parte superiore trovate un box dove scrivere la parola da tradurre.
Cercando la stessa parola di prima, ossia “sturm”, mi da solo 3 risultati (contro 7 di Dicios). In più però vi da il genere e il numero della parola e la declinazione. Più in basso avrete la possibilità di vedere dove è collocato il termine cercato all’interno del dizionario e i termini vicini ad esso.

A mio avviso il miglior dizionario sembra essere http://it.bab.la/dizionario/italiano-tedesco/ che dà numerosi risultati quando si cerca una parola e vi mostra anche come si pronuncia il termine.
Provando sempre con la parola “sturm” ha dato 8 significati (e rispettive pronunce), 5 sinonimi e alcuni esempi di frasi in tedesco contenente questo termine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>