Dove trovare lezioni di chitarra su Internet

La chitarra è uno strumento musicale molto bello da suonare ed ascoltare, non bisogna essere dei veri e propri professionisti per poter fare qualche accordo basta imparare la tecnica, essere costanti negli esercizi e avere una buona base teorica sulla musica e su questo strumento. Esistono chitarre di tutti i tipi, quelle classiche solo a corda e gli ultimi tipi, le elettriche. Internet può rivelarsi un valido aiuto per migliorare la propria conoscenza di questo strumento, migliorando o nel caso di veri e propri neofili partire da zero. Il dubbio riguarda solo dove trovare queste lezioni e la loro reale fruibilità. Non tutti, per mancanza di tempo, in alcuni casi anche di denaro, possono seguire un corso vero e proprio. Molti utenti della rete si sono attrezzati tra loro per aiutarsi a vicenda e impartire ad altri vere e proprie lezioni. Personalmente consiglio di iniziare con un buon libro, anche dei semplici consiglio pratici, facilmente estraibili dai blog e dai forum, per poi passare a dei video dove si vede come tenere lo strumento e muovere le dita o fare pressione sulle corde.
Un sito molto conosciuto è “Aliek” dove in forma scritta vengono spiegati sotto forma di mini lezioni i primi rudimenti di teoria e gli accordi base, le lezioni sono numerate e aumentano di difficoltà. Esistono poi anche delle lezioni sviluppate sotto forma di veri e propri video in modo da accompagnare la parte scritta anche alla visone pratica di come si tiene lo strumento e di come si posizionano le mani. Sul sito “Chitarra da spiaggia” ci sono diversi tipi di lezione da quelle per principianti a quelle per persone più esperte, focalizzando l’attenzione anche su aspetti molto importanti come la sonorità. Ci sono anche dei veri e propri forum come “Corso di chitarre” in cui oltre a pratici consigli dati da esperti c’è il costante e continuo aiuto da parte degli stessi utenti. Uno dei portali di video on-line più importante al mondo, Youtube, presenta molti video dove altri utenti mettono la loro esperienza e impegno per trasmettere la passione per questo strumento e la tecnica. Non mancano poi blog a tema e anche corsi on-line impartiti da professionisti veri e propri. Lezioni teoriche trasmesse attraverso e-book o siti di e-commerce dove acquistare veri e propri corsi audio e video di lezione di chitarra. Su internet si trova molto per poter imparare a suonare la chitarra. Tra blog e siti, per non parlare poi dei video e dei corsi, molto di questo materiale è gratuito, essendo messo a disposizione di tutti in forma libera. Ci sono poi dei corsi a cui si può accedere attraverso una quota partecipativa, per non parlare poi dei libri e dei video corsi acquistabili anche per diverse decine di euro su internet. Lo svantaggio di utilizzare internet come risorsa per trovare lezioni di chitarra può riguardare il fatto che molto del materiale che si visiona è poco chiaro e dispersivo. Il vantaggio di trovare un corso o un e-book valido permette, invece, di coltivare la propria passione alimentarla nel tempo con un costo anche ridotto.

suonare chitarra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>