Dove trovare indovinelli e rompicapo

Gli indovinelli, anche chiamati rompicapo, sono delle domande o fresi composte in modo allusiva alle quali bisogna riuscire a dare una soluzione o risposta attraverso un ragionamento a volte anche molto complesso: è in pratica una domanda posta in forma allusiva o metaforica che intrinsecamente presenta qualcosa da identificare.
Vi sono moltissimi tipi di indovinelli, a partire da quelli più semplici per i bambini, a quelli matematici o di logica che richiedono ragionamenti più complessi.

Poichè possono rappresentare anche una buona metodologia per tenere il cervello attivo ed allenato al ragionamento logico, sono molte le fonti dalle quali è possibile venire a conoscenza di indovinelli e rompicapo, tanto in editoria che, soprattutto, in rete.

In particolare vi sono molti siti online, generalmente di gioco, che dedicano ampio spazio a questo genere di passatempo. Oltre che essere comoda questa soluzione, perchè a portata di mano e sempre aggiornata con nuove frasi, è anche più conveniente visto che la maggior parte di questi siti consente un accesso gratuito.

Tanto per citarne qualcuno, diciamo i primi a cui è possibile risalire con una breve ricerca in rete, possiamo prendere in considerazione www.paginainizio.com oppure www.indovinelli.net.
Mentre il primo di questi due è un sito generico nel quale, digitando la sezione “frasi” e successivamente “indovinelli” si ha accesso ad una pagina con le domande e relative risposte, il secondo sito consigliato è esclusivamente dedicato agli indovinelli e rompicapo.
www.indovinelli.net consente la registrazione gratuita al sito, registrazione da effettuare se si vuole partecipare a quella che è una vera e propria gara: agli utenti che rispondono per primi ai nuovi indovinelli vengono assegnati dei punti e a mano a mano si forma una classifica degli utenti in base ai punti accumulati.
Questo sito è molto ben fatto, navigabile e semplice, con addirittura una sezione in cui viene spiegato il suo funzionamento e una specie di guida per procedere.
Nella parte a sinistra della prima pagina si hanno tutte le sezioni da navigare mentre nella parte destra sono elencate invece tutte le tipologie di indovinelli e rompicapo che si possono eventualmente scegliere e risolvere e, da parte, vi sono anche le soluzioni per chi fosse poi fuori gara.
Gli indovinelli proposti sono tantissimi e suddivisi per sezioni in base alla tipologia e alla difficoltà proposta: abbiamo ad esempio i rompicapo più classici come quelli di logica, quelli matematici, natalizi, impossibili, ma anche indovinelli più particolari e specifici di questo particolare sito: Rompicapo filo di Arianna, rompicapo di Sha e altre tipologie un pò più curiose.
Ovviamente il sito presenta tutte le sezioni che riguardano le spiegazioni, la sicurezza, i contatti con lo staff, il diritto della privacy, oltre che un vero e proprio forum in cui i partecipanti possono chattare.

Ovviamente quello che c’è di vantaggioso in questo genere di approccio al mondo degli indovinelli e rompicato è, come già si diceva, l’assenza di spese, e soprattutto la possibilità di mantenere sempre la mente in attività e con l’elasticità necessaria per affrontare ragionamenti anche improbabili.
Ovviamente il rischio, come tutte le proposte che si trovano in rete, è quello di lasciarsi andare troppo al virtuale e spendere più tempo di quanto dovrebbe richiedere appunto, un passatempo.

indovinelli_rompicapo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>