Dove trovare francobolli da collezione

Se si è appassionati di collezionismo molte volte ci si è domandato dove poter trovare i pezzi mancanti delle nostre collezioni! Uno dei tipi di collezionismo più diffuso è quello di francobolli. Nella propria città sicuramente troverete un negozio di collezionismo dedicato interamente al settore dei francobolli. Ovviamente molti pezzi saranno molto costosi. Generalmente le persone che visitano questi ambienti, portano le proprie collezioni o i francobolli più rari per farseli visionare e valutare da un esperto del settore. Essi infine possono decidere di venderli in cambio di soldi.
Se cercate pertanto pezzi davvero rari potete provare in questi negozietti. Per trovarli nella vostra città vi consiglio di fare una ricerca su un motore di ricerca. Naturalmente più è conosciuto il negozio più possibilità avrete di trovare i pezzi mancanti per la nostra collezione.
Un altro metodo è quello di scrivere sui giornali locali degli annunci: potete mettere un annuncio nelle sezioni apposite dei quotidiani oppure nei giornali online. Un sito molto conosciuto per gli annunci è Subito.it. Lì potete sia cercare un francobollo, sia mettere l’annuncio come venditore. Un’alternativa valida è ebay annunci.
Un sito dove potrete valutar i vostri francobolli o vedere i cataloghi delle varie collezioni è http://www.orlandini.com/. Nella colonna a sinistra selezionate le categorie, mentre al centro vedrete le immagini dei vari francobolli con relativa valutazione e la possibilità di acquistarli online.
Questo è un ottima piazza dove poter trovare i francobolli rari e anche vedere le valutazioni del mercato. Tuttavia consiglio ebay per trovare i francobolli più rari anche ad un prezzo inferiore. Infatti con il sistema aste online è possibile risparmiare notevolmente rispetto ai siti specialistici. Inoltre, se non cercate pezzi davvero rari, potete comprare dei lotti interi di francobolli, di un determinato periodo oppure delle intere collezioni di persone non più interessate al collezionismo (o che non sanno il reale valore).

Si possono trovare francobolli singoli o intere collezioni anche nei mercatini dell’usato o alle fiere locali.
A mio avviso la ricerca online risulta più produttiva in termini di tempo, denaro e disponibilità: in pochi click potete trovare il francobollo che desiderate, confrontare i prezzi e aggiudicarvi il pezzo. In pochi giorni vi arriverà l’oggetto a casa. Vi consiglio, visto i prezzi elevati che hanno determinati francobolli, di farvi assicurare il pacco in modo tale da non incappare in spiacevoli sorprese.
Il vantaggio invece che offrono i negozi o i mercatini dell’usato è che potete visionare direttamente i pezzi, e se siete degli intenditori, valutarne il prezzo anche in base alle condizioni e all’usura del pezzo.

Dove trovare francobolli da collezione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>